Gap di fatturato? Negli altri campionati è molto peggio

napoli-juventus fatturato
© foto www.imagephotoagency.it

Sarri nel corso della stagione ha fatto spesso riferimento alla differenza di fatturato fra il suo Napoli ed i bianconeri: molto meno del gap che c’è però negli altri campionati. Ecco tutte le cifre

La questione fatturato, in Serie A, è stata un trend topic nel corso di tutta la stagione. Merito soprattutto di Maurizio Sarri, che è spesso entrato in argomento per giustificare il gap con la Juventus. «Lo Scudetto non è ancora programmabile, abbiamo un monte ingaggi che è la metà di quello di altre squadre» ha dichiarato il mister partenopeo dopo Inter-Napoli. Cifre alla mano c’è però da dire che all’estero se la passano anche peggio. La differenza di fatturato, per esempio, fra Monaco e Psg è mostruosa, quella fra Bayern e Borussia anche e cosa dire invece del Chelsea a un passo dalla Premier nonostante i colossi economici di City e United?

Mettendo a confronto tutti i bilanci delle principali squadre europee (relativi al 30 giugno 2016), si nota come il gap in Serie A sia parecchio ridotto in termini numerici. Fra la Juve prima in classifica e la Roma seconda ci stanno “solo” 96 milioni di differenza in termini di ricavi complessivi. Fra Juve e Napoli ballano 155.4 milioni. In Ligue 1 il Monaco è in testa nonostante i 465.4 milioni in meno rispetto al Psg “chic” degli sceicchi. In Bundesliga non c’è paragone fra Bayern Monaco (628, 8 milioni di fatturato) e Borussia Dortmund (376, 3), mentre il Manchester United, nonostante sia la società più ricca della Premier deve pagare dazio alle più “povere” Tottenham e Chelsea.

Fatturati nei principali campionati europei: il confronto in tabella*

SERIE A
Juventus  314, 9 mln
Roma       219 mln
Napoli      155.3 mln
DIFFERENZA 1°-2° classificata: 95.9 mln

PREMIER LEAGUE
Chelsea  329,1 mln
Totthenam 209, 8 mln
Manchester United 608,9 mln
Manchester City  435 mln
DIFFERENZA 1°-2° classificata: 119.3 mln

LIGUE 1
Monaco  77 mln
Psg  542 mln
DIFFERENZA: – 465 mln

BUNDESLIGA 
Bayern Monaco 628,8 mln
Borussia Dortmund 376, 3 mln
DIFFERENZA: 252.5 mln

LIGA
Real Madrid 620 mln
Barcellona 670 mln
DIFFERENZA: – 50 mln

* a sinistra i ricavi totali relativi al 30/06/16 espressi in milioni di euro (fonte: Calcio e Finanza)

Articolo precedente
verrattiVerratti ed il suo procuratore avvistati a Monaco nei pressi dell’hotel che ospiterà la Juve
Prossimo articolo
juventus-monaco buffonBuffon torna ragazzino: «Nato per giocare queste partite»