Giuntoli Juve, chi è il futuro direttore sportivo del club bianconero
Connettiti con noi

News

Giuntoli Juve, chi è il futuro direttore sportivo del club bianconero

Pubblicato

su

Giuntoli Juve, alla scoperta del futuro direttore sportivo del club bianconero. Dal miracolo Carpi allo Scudetto col Napoli

È iniziato il conto alla rovescia in casa Juventus per l’arrivo di Cristiano Giuntoli. L’atteso via libera di Aurelio De Laurentiis è finalmente arrivato: il direttore sportivo sarà liberato dal Napoli con un anno di anticipo rispetto alla scadenza dell’attuale contratto con gli azzurri fissata a giugno 2024. Il dirigente diventerà così il nuovo ds del club bianconero, affiancato da Manna. Sarà operativo fin da subito e dopo il “miracolo Carpi” e lo Scudetto col Napoli sarà chiamato a riportare la Juve ai vertici. Ecco chi è il nuovo direttore sportivo dei bianconeri.

Giuntoli Juve, dal miracolo Carpi allo Scudetto col Napoli: alla scoperta del nuovo ds

Cristiano Giuntoli ha avuto una modesta carriera da calciatore tra gli anni ’90 e la prima decade del 2000. Il classe 1972, nativo di Firenze, ha militato in categorie minori fino alla Serie D, senza mai raggiungere il calcio professionistico. Durante il suo ventennio da giocatore ha vestito le maglie di Prato, Latina, Imperia, Savona e Sanremese, per poi intraprendere una nuova carriera tra bordocampo e scrivania. Inizialmente Giuntoli aveva frequentato i corsi di Coverciano per il corso da allenatore in Serie B, prima di virare verso un ruolo da dirigente e in particolare da direttore sportivo. Dopo essersi laureato all’ISEF, Istituto superiore di educazione fisica, ha mosso i suoi primi passi da ds tra il 2008 e il 2009 al Siena, con il quale ha conquistato la promozione in Serie B, mettendosi poi in mostra al Carpi. Nel club emiliano, da vice ds prima e successivamente come capo ds, la definitiva esplosione: alla guida del Carpi sono infatti arrivate una serie di promozioni che hanno portato nel giro di pochi anni la piccola società dalla Serie D fino alla Serie A. Poi la chiamata del Napoli.

Nel 2015 sbarca alla corte di De Laurentiis, dove negli anni si è distinto per ottimi colpi di mercato con un budget limitato e big sempre con la valigia in mano. Nell’ultima stagione il capolavoro che gli è riconosciuto da tutto il mondo Napoli e non solo: via quasi tutti i big come capitan Insigne, Koulibaly, Fabian Ruiz, dentro giocatori sconosciuti o quasi come Kim e Kvaratskhelia. Nello scetticismo generale, con tutt’altre premesse ad inizio stagione, è arrivato lo Scudetto in un campionato più che dominato dalla squadra di Spalletti. Ora la Juve per riportare anche i bianconeri al vertice del calcio italiano e non solo.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.