Inchiesta Prisma: la Juventus in aula per cambiare sede del procedimento. Tutti i dettagli
Connettiti con noi

News

Inchiesta Prisma: la Juventus in aula per cambiare sede del procedimento. Tutti i dettagli

Pubblicato

su

Inchiesta Prisma: la Juventus in aula per cambiare sede del procedimento. Tutti i dettagli sull’udienza preliminare che si tiene in mattinata a Torino

Come riporta La Gazzetta dello Sport questa mattina presso l’aula 2 del Palazzo di Giustizia di Torino avrà luogo l’udienza preliminare dell’inchiesta Prisma, che indaga sui conti della Juventus dal 2019 al 2021. Il Gup (Giudice per l’udienza preliminare) che dovrà esaminare la richiesta di rinvio a giudizio presentata dall’accusa per la Juve e altri 12 indagati (tra cui l’ex presidente Andrea Agnelli, l’ex vice Pavel Nedved, l’ex a.d. Maurizio Arrivabene e l’ex capo dell’area sportiva, ora al Tottenham, Fabio Paratici). I capi d’incolpazione vanno dalle false comunicazioni sociali all’ostacolo della vigilanza, dall’aggiotaggio alle false fatturazioni. L’indagine, nata nell’estate 2021, è raccolta in 18 faldoni che comprendono intercettazioni, audizioni e documenti sequestrati dalla Guardia di Finanza in momenti diversi nelle varie sedi del club bianconero e in alcuni studi legali e notarili.

La Juventus chiederà al Gup attraverso i suoi legali di pronunciarsi sulla competenza territoriale. Il reato di manipolazione del mercato (che è il più grave tra quelli contestati e perciò determina la competenza territoriale) si sarebbe consumato a Milano, dove ha sede la Borsa, o in subordine a Roma, dove si trovano i server di Piazza Affari. Per lo stesso motivo i legali si erano già rivolti alla Procura Generale presso la Corte di Cassazione, ma la richiesta era stata giudicata inammissibile per questioni procedurali. La palla ora passa al Gup, che potrebbe ritenere la richiesta palesemente infondata oppure interpellare d’ufficio la Corte di Cassazione, che a sua volta deciderà in camera di consiglio.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.