Inter-Juve, da Lukaku a Kulusevski: incroci e retroscena di mercato
Connettiti con noi

Calciomercato Juve

Inter-Juve, da Lukaku a De Paul: Derby d’Italia anche sul calciomercato

Pubblicato

su

Luci a San Siro questa sera per il big match tra Inter e Juve. Non mancano i retroscena e le sfide anche sul calciomercato tra le due grandi rivali

Una rivalità che va fuori dal terreno di gioco. Inter-Juventus non è mai una partita come le altre con l’ex allievo Andrea Pirlo che incrocia per la prima volta da allenatore il mentore Antonio Conte, colui che ha acceso nell’attuale mister bianconero il desiderio di intraprendere la carriera in panchina una volta appesi gli scarpini al chiodo. Una sfida quella di San Siro che dirà molto sulla corsa scudetto e sulle ambizioni da titolo delle due big del calcio italiano, con l’Inter che vuole spezzare la dittatura della ‘Vecchia Signora’ che al contrario punta a continuare la propria egemonia in Serie A rincorrendo il decimo campionato consecutivo.

Un Derby d’Italia che si preannuncia elettrico in campo e in panchina, ma non solo considerando i tanti incroci di calciomercato andati in scena nel corso degli anni tra le due società e i duelli che si prospettano anche in chiave futura. Uno dei protagonisti più attesi questa sera è sicuramente Romelu Lukaku, all’esame Juve e Cristiano Ronaldo. Il colosso dell’Inter è un alfiere imprescindibile per Conte e nell’estate 2019 fu ad un passo dalla Juventus che aveva anticipato i nerazzurri nella corsa al centravanti belga nello scambio con Dybala. Il numero dieci bianconero non trovò però l’accordo economico con il Manchester United, con l’affare che saltò permettendo così all’ex Marotta di rifarsi sotto e portare Lukaku alla corte dell’estimatore Conte per circa 75 milioni di euro.

Inter-Juve, gli incroci sul mercato: beffa Kulusevski per Marotta

Kulusevski

Sliding doors che vedono in prima linea anche lo stesso Dybala, con Marotta che aveva proposto all’ex ‘gemello’ Paratici uno scambio con il connazionale Icardi, fuori dai progetti del club di Suning. Risposta negativa dalla Continassa, nonostante il debole del CFO campione d’Italia per l’attuale centravanti del Paris Saint-Germain. La ‘Joya’ dopo un’estate caldissima rimase alla corte di Sarri e fu indigesto a Conte nelle due partite giocate contro l’Inter: due magie, a conti fatti, determinanti per il trionfo scudetto della Juve. Il futuro di Dybala resta tutt’oggi in bilico, con la patata bollente del rinnovo tutta da risolvere e con le parti che hanno fissato a febbraio l’incontro per far luce sulla situazione del fantasista albiceleste. 

A proposito di fantasisti, prima dell’approdo a Milano anche Eriksen fu accostato a più riprese alla ‘Vecchia Signora’. La Juventus lo scorso gennaio non ritenne un obiettivo prioritario il danese, che sbarcò alla corte di Conte a sei mesi dalla scadenza del contratto con il Tottenham. Esperienza finora infausta per il numero 22 in nerazzurro, con il giocatore che rimane in partenza e fuori dai piani dell’ex Ct della Nazionale italiana. Qualche mese prima, invece, con un vero e proprio blitz Paratici aveva anticipato Marotta su Dejan Kulusevski, forte anche della volontà del talento svedese di preferire il progetto Juve e gli schemi di Sarri al rigido 3-5-2 contiano. Operazione onerosa da 35 milioni di euro (più bonus) ma che sta dando già i suoi frutti, con l’ex Atalanta e Parma che questa sera potrebbe essere una delle armi vincenti a gara in corso per Pirlo.

Inter-Juve, non solo De Paul: le nuove sfide sul calciomercato

De Paul

E nel futuro potrebbero esserci nuove sfide sul mercato tra le due grandi del calcio italiano. Ad iniziare da Rodrigo De Paul, gioiello dell’Udinese, già da tempi non sospetti sul taccuino sia di Marotta che di Paratici. Il club friulano non fa sconti però per l’argentino e lo valuta tra i 35 e i 40 milioni di euro. Valutazione simile a quella di Locatelli, con la Juventus che aveva provato l’assalto al talento del Sassuolo già la scorsa estate. Offensiva rimandata a fine campionato, con l’ex Milan che piace anche alla dirigenza di Viale della Liberazione malgrado le note difficoltà economiche del gruppo Suning. Per l’attuale finestra invernale della campagna trasferimenti, invece, Inter e Juve guardano sempre con attenzione a Giroud, anche se difficilmente il centravanti campione del mondo si muoverà a stagione in corso dal Chelsea. Un’altra stella in scadenza è infine Alaba, che a giugno si libererà a parametro zero dal Bayern Monaco. La concorrenza dall’estero per le due grandi d’Italia è però agguerritissima. 

LEGGI ANCHE: Calciomercato Juve LIVE: due nomi nuovi per l’attacco ULTIME

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.