Juve, da scolapasta a bunker: lo Scudetto passa anche dalla difesa
Connettiti con noi

News

Juve, da “scolapasta” a bunker: lo Scudetto passa anche dalla difesa

Pubblicato

su

Otto partite di fila senza subire gol: la difesa della Juve è tornata ad essere una sicurezza per tutta la squadra

Sei punti in due gare del 2023, 24 nelle ultime otto partite. Numeri che fanno ben sperare e che portano la Juve ad arrivare alla trasferta di Napoli di venerdì prossimo con la voglia di giocarsela per i tre punti e riaprire definitivamente il discorso Scudetto che dopo l’inizio choc sembrava ormai essere cosa per altri. Molti meriti vanno anche a quell’Allegri, che già era stato silurato dai tifosi dopo i primi due mesi, per aver trovato un assetto che garantisse la giusta solidità ad una squadra falcidiata dagli infortuni. Le assenze di giocatori come Vlahovic, Pogba, Di Maria, Bonucci e Cuadrado avrebbero affossato le speranze di molti, ma non quelle di una squadra, quella bianconera, che non sembra volerne sapere di smettere di vincere. Lottando, a volte anche a fatica, ma con uno spirito nettamente diverso da quello che si vedeva all’alba dell’annata 2022/23. A trascinare tutti i compagni ci sta pensando un reparto difensivo che in 17 partite ha subito solamente 7 reti, blindando la porta prima difesa da Perin e poi da Szczesny.

Numeri impressionanti, tanto è vero che in Europa solamente il Barcellona di Xavi è fin qui riuscito a fare meglio, con soltanto sei gol al passivo, con però ben due gare in meno fin qui rispetto alla banda allegriana. I record arrivano in serie e anche seconde scelte come Gatti e Rugani (quest’ultimo già con un piede fuori squadra in estate, tanto per ricordarlo) stanno dando le giuste garanzie quando mancano dei totem come Bonucci o, vedi ieri, Bremer.

L’assetto a tre sembra essere quello giusto per una Juve che specialmente in Europa aveva subito troppi gol per una formazione che quest’anno più che mai deve puntare a vincere e a non accontentarsi di qualche piazzamento onorevole. Fino a qualche mese fa, il reparto arretrato juventino sembrava fatto “di burro”, un vero e proprio “scolapasta” pieno di buchi nel quale riusciva a passare chiunque, costringendo i vari portieri a fare gli straordinari. E invece oggi, grazie anche al cambio modulo, anche un Alex Sandro ormai in declino sembra rinato, per non parlare della solita sicurezza rappresentata da Danilo, ormai sempre più capitano e leader dello spogliatoio. Ottime notizie verso il super scontro di venerdì contro un attacco che fin qui ha totalizzato 37 reti. Un pezzo di Scudetto passa anche da qui.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.