Juve Verona 1-0: Cambiaso al fotofinish, Allegri in vetta
Connettiti con noi

News

Juve Verona 1-0: Cambiaso al fotofinish, Allegri in vetta per una notte

Pubblicato

su

La Juve ospita il Verona nella decima giornata di Serie A 2023/24: sintesi, moviola, tabellino, risultato e cronaca live

(inviato all’Allianz Stadium) – La Juve vince in extremis contro il Verona nel segno di Cambiaso! Due gol annullati a Kean ma bianconeri sempre propositivi e a caccia del gol, arrivato al 97′. Allegri torna capolista, anche solo per una notte.


Juve Verona 1-0: sintesi e moviola

1′ Fischio d’inizio – Cominciata Juve Verona.

1′ Subito Rabiot – Kostic in verticale per Rabiot, che la copre bene col corpo e va via a Faraoni. Traversone profondo, allontana di testa la difesa del Verona.

2′ Sbaglia il cross McKennie – Gran finta di Weah a sinistra che stende Doig, poi suggerimento per McKennie che però sbaglia completamente il cross regalando il pallone agli avversari.

4′ Ci prova Kostic – La Juventus sviluppa molto sulle corsie esterne in questa fase. Cross di Kostic, mira sbagliata: il pallone oltrepassa direttamente la linea di fondo.

7′ Tiro Kean – Weah va a sinistra dal numero 18: controllo, sterzata, destro secco che viene rimpallato dalla difesa.

8′ Tiro Vlahovic – McKennie vince un rimpallo e trova Vlahovic, che si gira e calcia di prima col sinistro. Conclusione debole e centrale, nessun problema per Montipò.

10′ Prima Vlahovic, poi Gatti – Doppia chances per la Juventus! Kostic per Vlahovic, sinistro di prima rimpallato. Subentra Weah, poi la cede a Gatti che calcia di potenza sparando alle stelle.

12′ Gol Kean – Super gol dell’attaccante: sradica palla dai piedi di un avversario, ne salta due in dribbling e col destro dal limite pesca l’angolino.

14′ Gol annullato Kean – Rete annullata all’attaccante, che a inizio azione è partito in fuorigioco.

16′ Colpo di testa Dawidowicz – Punizione sul secondo palo, il numero 27 stacca in alto ma non trova la porta.

18′ Colpo di testa Kean – Locatelli da palla inattiva, Kean di testa impegna Montipò. Il portiere del Verona la alza sopra la traversa.

19′ Occasione Kean – Qui se lo divora Kean. Kostic lo trova con un cross millimetrico, lui apre troppo il compasso e manda a lato dentro l’area di rigore.

22′ Check del VAR per un presunto rigore Verona – Duda crossa al volo dalla sinistra, Weah la tocca in area col petto. Check del VAR per un presunto tocco di mano, dopo qualche istante di attesa si può proseguire.

25′ Punizione lunga di Kostic – Buona chance sprecata dalla Juventus. Troppo lunga la punizione di Kostic, nessuno attacca il secondo palo.

27′ Doppia occasione Verona – Bremer di testa spazza via sul lancio lungo di Terracciano. L’azione prosegue e Djuric tenta un’improbabile semi-rovesciata in area mancando l’appuntamento col pallone.

30′ Tiro Folorunsho – Azione personale del numero 90, che arriva al limite e da posizione defilata cerca il tiro in porta: pallone che sibila a lato, Szczesny era sulla traiettoria.

31′ Tiro Kean – Vlahovic dà il via alla ripartenza, Kean porta avanti la sfera poi spara dall’angolo destro dell’area: tentativo a lato.

34′ Hongla a terra – Cure mediche per il centrocampista del Verona, rimasto a terra dolorante dopo un contatto di gioco. Il giocatore poi si rialza e riprende posto in campo.

35′ Esce Szczesny e salva su Faraoni – Buco a sinistra lasciato da Rugani-Kostic, pallone in verticale per Faraoni troppo lungo. Esce Szczesny e blocca a terra.

36′ Colpo di testa Vlahovic – Kostic per Vlahovic, di testa dentro l’area non trova lo specchio della porta mandando alto sopra la traversa.

37′ A terra Folorunsho – Va giù nel contatto con Rabiot, per l’arbitro tutto regolare.

38′ Ammonito Djuric – Sbracciata ai danni di Gatti, ammonito l’attaccante.

39′ Ammonito Rugani – Entrata in ritardo su Djuric, giallo anche per lui.

41′ Ancora chiuso Vlahovic – Kostic si invola a sinistra, ancora a rimorchio per Vlahovic che gira di mancino ma trova l’opposizione di Terracciano.

43′ Tiro Weah, check del VAR – Calcio d’angolo, respinge la difesa: tiro al volo di Weah murato. Check del VAR per un presunto tocco di mano ma è tutto regolare.

45′ Colpo di testa Djuric – Punizione di Duda, Djuric colpisce di testa in mezzo a Bremer e Gatti ma non inquadra il bersaglio.

45’+2′ Tiro Bonazzoli, Szczesny super – Duda ubriaca McKennie, poi va profondo: Bonazzoli calcia al volo ma trova il miracolo di Szczesny.

FINE PRIMO TEMPO

INIZIA LA RIPRESA

46′ Cambio Juve – Dentro Miretti per Weah.

47′ Respinto il cross di Kostic – Vlahovic allarga per Kostic, poi va a prendersi il cross in area. Respinto però il traversone del collega serbo.

48′ Colpo di testa Kean – Locatelli disegna sulla testa di Kean, che tutto solo in area piccola colpisce clamorosamente alto.

49′ Tiro Rabiot – Ha spazio davanti a sé, se lo prende tutto e calcia: sinistro in diagonale, largo di poco.

50′ Ammonito Folorunsho – Giallo per proteste per il giocatore del Verona.

52′ Gol Kean – Inizia lui l’azione, proteggendo palla su Faraoni e aprendo per McKennie. Va a ricevere il cross e di testa batte Montipò.

54′ Gol annullato Kean – Ancora annullata la rete di Kean. Questa volta il VAR ravvisa una sbracciata su Faraoni.

55′ Tiro Miretti – Ci prova da centrocampo il 2003, blocca Montipò in arretramento.

56′ Ammonito Kean – Proteste dopo un fallo fischiato, giallo per Moise.

59′ Vlahovic giù in area – Contatto con Dawidowicz, per l’arbitro tutto regolare.

60′ Tiro murato Miretti – Si libera bene al limite il classe 2003, poi calcia di sinistro che viene smorzato dalla difesa scaligera.

61′ Tiro Locatelli – Conclusione in caduta, sembra esserci una deviazione ma non secondo l’arbitro.

62′ Cambi Juve – Fuori Kean e Kostic, dentro Chiesa e Cambiaso.

64′ Tiro Chiesa – Destro a giro dell’attaccante, Montipò ci mette i guantoni e alza sopra la traversa.

66′ Tiro Vlahovic – Chiesa in verticale, Vlahovic sfida nell’uno contro uno Terracciano poi sceglie il tiro dalla distanza: pallone completamente sballato, sopra la traversa.

69′ Occasione Chiesa – Locatelli imbuca per McKennie, a rimorchio per Vlahovic che lascia il pallone. Arriva Chiesa a botta sicura ma trova la respinta sulla linea di Faraoni.

71′ Tiro Gatti – Cambiaso sul secondo palo, sponda di McKennie per Gatti: destro potente sopra la traversa.

72′ Cambi Verona – Doig lascia il campo a Lazovic, Suslov per Hongla e Tchatchoua per Faraoni.

76′ Juventus in possesso – Bianconeri che cercano il gol con insistenza, ben chiuso il Verona sotto la linea della palla.

81′ Cambio Juve – Dentro Milik al posto di Vlahovic.

82′ Tiro Lazovic – Conclusione fuori, tentativo coraggioso.

83′ Chiesa giù in area – Il numero 7 punta Folorunsho, che alle spalle lo abbatte. Per l’arbitro non è rigore, poi l’azione prosegue e Milik di testa su cross di Cambiaso manda fuori.

84′ Cambio Verona – Dentro Serdar per Bonazzoli.

86′ Tiro Chiesa – Miretti ribattuto allarga poi per Chiesa: controllo e destro a giro che si perde largo.

87′ Cambio Juve – Yildiz prende il posto di Rugani.

89′ Chiesa murato – Tentativo di cross del numero 7 murato in calcio d’angolo.

89′ Colpo di testa Rabiot – Calcio d’angolo di Chiesa, di testa Rabiot colpisce ma trova una deviazione.

6 minuti di recupero

90’+1′ Occasione Yildiz – Spizzata di Milik, pallonetto di Yildiz a Montipò che termina alto.

90’+2′ Tiro Miretti – Slalom gigante, poi destro a giro troppo largo.

90’+5′ Cambio Verona – Coppola prende il posto di Terracciano.

90’+6′ Gol Cambiaso – Juventus avanti al fotofinish! Milik di testa sul palo, Cambiaso sulla ribattuta non sbaglia.

FISCHIO FINALE


Migliore in campo Juve: Cambiaso PAGELLE


Juve Verona 1-0: risultato e tabellino

Rete: 90’+6′ Cambiaso

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani (87′ Yildiz); Weah (46′ Miretti), McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic (62′ Cambiaso); Kean (62′ Chiesa), Vlahovic (81′ Milik). All. Allegri. A disp. Pinsoglio, Perin, Huijsen, Nicolussi Caviglia, Nonge, Iling-Junior

VERONA (3-4-1-2): Montipò; Faraoni (72′ Tchatchoua), Magnani, Dawidowicz; Terracciano (90’+45′ Coppola), Hongla (72′ Suslov), Folorunsho, Doig (72′ Lazovic); Duda; Bonazzoli (84′ Serdar), Djuric. All. Baroni. A disp. Berardi, Perilli, Amione, Cruz, Joselito, Saponara, Ngonge, Charlys, Mboula.

Arbitro: Feliciani di Teramo

Ammoniti: 38′ Djuric, 39′ Rugani, 50′ Folorunsho, 56′ Kean, 90’+6′ Cambiaso


Juve Verona: il pre-partita

Ore 20.29 – Anche la Juventus torna negli spogliatoi.

Ore 20.27 – Il Verona rientra negli spogliatoi.

Ore 20.05 – In campo anche il Verona ora.

Ore 20.04 – Riscaldamento al via anche per i giocatori della Juventus.

Ore 19.57 – Ecco i portieri del Verona.

Ore 19.50 – Entrano in campo i portieri della Juventus.

Ore 19.26 – Anche la Juventus è arrivata allo stadio in questi minuti

Ore 19.03 – L’arrivo del Verona allo Stadium per il match

Ore 18.30Federico Chiesa ha disputato quattro partite di Serie A contro il Verona, senza riuscire a segnare; nella competizione solamente contro Roma (nove), Juventus (otto) e Parma (cinque) ha giocato più match senza trovare il gol – tuttavia, l’attaccante bianconero ha fornito un assist in entrambe le ultime due sfide contro gli scaligeri (entrambe terminate 1-1).

Ore 18.00 – A partire dallo scorso campionato, la Juventus ha subito soltanto un gol nelle otto partite in cui Daniele Rugani è partito dal 1’ minuto (38 reti incassate in 39 match senza di lui titolare); inoltre, i bianconeri con il classe ‘94 nell’11 titolare nel periodo considerato hanno vinto il 75% degli incontri di Serie A a fronte del 56% senza di lui dal primo minuto. Rugani, che ha realizzato due dei suoi sei gol in bianconero in Serie A contro squadre di Verona (uno contro gli avversari di giornata, il 19 maggio 2018, uno contro il Chievo, il 21 gennaio 2019) è vicino a tenere la porta inviolata in 50 incontri interi in tutte le competizioni con la Juventus (49).

Ore 17.30 – Negli ultimi due campionati di Serie A Adrien Rabiot ha partecipato a 15 gol, grazie a nove reti e sei assist vincenti; nel periodo sono solo cinque i centrocampisti che hanno fatto meglio nella competizione (Koopmeiners, Luis Alberto, Milinkovic-Savic, Zaccagni e Felipe Anderson).

Ore 17.00Bremer, che ha già segnato un gol contro il Verona in Serie A (06/01/2021 con il Torino) è il difensore della Juventus che ha giocato più minuti in questo campionato: 804 – considerando tutti i ruoli invece, solo Adrien Rabiot lo precede (810).

Ore 16.30 – L’ultima rete di Moise Kean in Serie A è stata proprio contro il Verona, il 1° aprile 2023; da allora ben 10 partite senza segnare nella competizione per l’attaccante bianconero, che solo una volta ha fatto peggio: 13 tra maggio e ottobre 2022. Kean ha realizzato due reti contro il Verona in Serie A e solamente contro l’Empoli (tre) ha fatto meglio; il giovane attaccante bianconero, uno degli unici nove nati dal 2000 in avanti con almeno 35 gol nei maggiori cinque campionati europei (37), ha giocato 19 partite e segnato quattro reti con la maglia del Verona nel massimo campionato.

Ore 16.00Dusan Vlahovic ha realizzato tre gol in sette sfide contro il Verona in Serie A, due con la maglia della Fiorentina, nel 2020/21, e uno con la Juventus, nel febbraio 2022. Sono quattro le squadre contro cui l’attaccante bianconero finora è andato a segno in almeno quattro sfide nel massimo campionato: Bologna, Cagliari, Sampdoria e Lazio. Dopo aver segnato quattro gol nelle prime quattro partite di questo campionato, Vlahovic è rimasto a secco nelle ultime tre, ma con le ultime due da subentrato; la sua ultima rete a gara in corso nella competizione risale al 7 maggio 2023, contro l’Atalanta.

Ore 15.30 – Sono quattro le reti di Arkadiusz Milik contro il Verona in Serie A, arrivate in cinque sfide; l’attaccante bianconero ha fatto meglio solamente contro Parma (cinque) e Bologna (sei) nel massimo campionato – le sue marcature contro gli scaligeri, tuttavia, sono arrivate nei primi tre incroci nel torneo, con la maglia del Napoli, prima di rimanere a secco nei due successivi in bianconero.

Ore 15.00Manuel Locatelli ha ritrovato il gol contro il Milan dopo 50 partite senza reti in Serie A; quattro delle 12 marcature realizzate dal classe ‘98 nella competizione sono arrivate da fuori area: una di queste proprio contro il Verona, il 13 marzo 2021 con il Sassuolo.

Ore 14.30 – Conferme anche in difesa, dove davanti a Szczesny giocheranno Rugani, Bremer e Gatti.

Ore 14.00 – Decisioni prese anche in regia, con il trio confermato McKennie-Locatelli-Rabiot. Dalla panchina ancora una volta Miretti.

Ore 13.30 – Sulla fascia destra, invece, nessun dubbio: giocherà Weah.

Ore 13.00 – Intanto sono stati ufficializzati i convocati per la sfida odierna. Sempre assenti gli infortunati Alex Sandro, Danilo e De Sciglio, oltre alle ormai note assenze di Fagioli e Pogba. (QUI LA LISTA COMPLETA DEI CONVOCATI PER JUVE VERONA)

Ore 12.30 – L’altro grande ballottaggio riguarda la fascia sinistra, con Kostic al momento favorito su Cambiaso.

Ore 12.00 – In attacco Allegri conferma Kean rispetto alla gara contro il Milan. Al suo fianco dovrebbe giocare Vlahovic, con Chiesa inizialmente in panchina.

Ore 11.30 – 3-5-2 confermato anche contro il Verona per la Juventus.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.