Juventus, l'Ajax non può farti paura
Connettiti con noi

News

Juventus, l’Ajax non avrebbe dovuto farti paura

Pubblicato

su

Due risultati su tre per strappare il biglietto per la semifinale. L’Ajax non è avversaria facile, ma la forza e l’esperienza della Juventus avrebbe dovuto fare la differenza

Si è detto tutto il contrario di tutto, ma quando regna la paura prima di una partita qualcosa allora va rivisto. Non stiamo parlando della squadra in campo, ma dei tifosi fuori. Legittimo, ci mancherebbe. La squadra di Allegri deve avere rispetto dell’Ajax, ma non deve temerlo. Deve batterlo. Con tutte le armi a disposizione. Se gli olandesi sono giovani e pimpanti, la Juventus ha un tasso di esperienza tale da poterli limitare.

Limitarli nelle ripartenze e soprattutto nel fraseggio stretto dove dimostrano di saper giocare a calcio meglio di qualsiasi altro. Anche solo per la sfrontatezza e la genuinità della manovra. Mandzukic e Chiellini sono assenze pesanti. Capitan Dybala e tutti gli altri, uomini su cui si son fondate le speranze, i successi e le finali degli ultimi anni. Qualcosa vorrà pur dire.

Eppure le parole restano tali perché il primo brivido porta la firma a tinte “orange”. Ma il primo gol, qualche minuto dopo, la solita firma a marchio registrato: CR7.

Ma come l’esperienza insegna, se abbassi la guardia e gongoli arriva puntuale l’azione uguale e contraria. E così dopo appena sei minuti, lo sfasamento a destra della linea difensiva porta al gol del pareggio. Con De Sciglio colpevolmente basso rispetto ai due centrali difensivi. Tutto da rifare. E la paura torna ancora più tangibile. Mancano all’appello alcuni protagonisti. Troppi. C’è il secondo tempo per rifarsi…

Ma non per Dybala. In un colpo solo Allegri lo sostituisce e di conseguenza è costretto – al di là della formalità – a togliergli anche la fascia da capitano che passa sul braccio di Bonucci. E spazio a Kean.

Altro brivido altra corsa con l’Ajax vicinissimo al raddoppio per ben due volte. E la Juve imbambolata. La paura torna ad attanagliare la squadra. E si vede quando tutta la difesa concede lo stacco a De Light per il raddoppio. Un Ajax versione “Real”, nulla da dire. Tanto su cui riflettere. E tanta amarezza per la mancanza di carattere e qualità contro tanta bella e brava gioventù. Esame non superato. Neanche per Allegri. Ma non scendiamo dal carro.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.