Juventus regina della Coppa Italia: dal 1938 al 2022, il racconto delle 21 finali
Connettiti con noi

News

Juventus regina della Coppa Italia: TUTTE le 21 finali giocate dai bianconeri

Avatar di Redazione JuventusNews24

Pubblicato

su

Juventus regina della Coppa Italia: dal 1938 al 2022, il racconto delle 21 finali. Il club ricorda tutte le sfide

La Juventus attraverso il suo sito ha pubblicato un articolo per ricordare tutte le finali di Coppa Italia giocata dalla prima nel 1938 all’ultima nel 2022.

IL COMUNICATO – La Juventus detiene il record di finali di Coppa Italia conquistate: con quella del 2024 contro l’Atalanta sono 22 le volte che il Club bianconero ha raggiunto l’ultimo atto della coppa nazionale.

Dalla prima contro il Torino, all’ultima, come detto, contro l’Atalanta; dalle sfide andata e ritorno fino a quelle in gara secca: di seguito tutte e 21 le finali di Coppa Italia giocate finora dalla Juventus.

TUTTE LE 21 FINALI DI COPPA ITALIA GIOCATE DALLA JUVENTUS

  • 1938. Sfida andata e ritorno contro il Torino vinta, rispettivamente, 3-1 (reti di Bellini e De Filippis) e 2-1 (due gol di Gabetto) per la prima Coppa Italia sollevata dal Club.
  • 1942. Questa volta l’avversario è il Milan: pareggio per 1-1 (Bellini il marcatore) nella prima partita a Milano, netta vittoria per 4-1 (tre gol di Lushta, uno di Sentimenti V) una settimana più tardi per il secondo titolo in bacheca.
  • 1959. Gara secca allo stadio San Siro contro l’Inter e netto trionfo per 4-1 dei bianconeri nel segno di Charles, Sivori e Cervato (doppietta).
  • 1960. Gara secca anche in questo caso sul campo neutro di San Siro contro la Fiorentina: vittoria per 3-2 (due gol di Charles e un’autorete) della Juventus e quarta Coppa Italia conquistata.
  • 1965. Incontro sul terreno dello stadio Olimpico di Roma contro l’Inter e quinto titolo bianconero con la vittoria per 1-0 grazie alla rete di Menichelli.
  • 1973. Ancora a Roma, questa volta contro il Milan: servono i calci di rigore per decretare la squadra vincitrice dopo l’1-1 (vantaggio bianconero con Bettega) di tempi regolamentari e supplementari, e sono i rossoneri ad aggiudicarsi il titolo in questa edizione.
  • 1979. Juventus-Palermo allo stadio San Paolo di Napoli: Brio acciuffa la parità a pochi minuti dal 90º, Causio al 117º regala il trofeo ai bianconeri.
  • 1983. Ritornato da qualche anno il format della sfida andata e ritorno: la Juve vince la Coppa Italia rimontando la sconfitta per 2-0 di Verona nei tempi supplementari della sfida di Torino con il risultato di 3-0 (Rossi e Platini nei 90 minuti, ancora il francese ai supplementari).
  • 1990. Doppio incrocio con il Milan: 0-0 all’andata a Torino, 1-0 bianconero al ritorno in quel di Milano deciso dalla rete di Galia.
  • 1992. L’avversario è il Parma e la Juventus parte bene nel confronto con la vittoria casalinga per 1-0 (Baggio in gol); i crociati ribaltano però il risultato in casa vincendo 2-0 e conquistando la coppa.
  • 1995. Ancora Parma, ancora andata vinta a Torino per 1-0 (rete di Porrini) dai bianconeri; questa volta però è dolce anche il ritorno perché il 2-0 (Porrini e Ravanelli i marcatori) di Parma vale la nona Coppa Italia.
  • 2002. Terzo incrocio consecutivo con il Parma in finale di Coppa Italia: in casa è 2-1 (Amoruso e Zalayeta) per la Juve, in trasferta è 1-0 per i crociati che, per la regola dei gol segnati in trasferta dal valore doppio, consegna il titolo agli emiliani.
  • 2004. È l’ultima volta che la Juventus affronta una finale di Coppa Italia con doppia gara. L’avversaria è la Lazio che vince 2-0 la gara d’andata a Roma; al ritorno i bianconeri partono forte (doppio vantaggio con Del Piero e Trezeguet) ma poi si vedono recuperati sul 2-2 che vuol dire trofeo ai biancocelesti.
  • 2012. Torna la gara secca nel teatro dello stadio Olimpico di Roma: ad aggiudicarsi questa finale è il Napoli che vince il match 2-0.
  • 2015. L’avversaria è la Lazio che passa in vantaggio dopo pochi giri d’orologio, ma la reazione bianconera è immediata con il pari (in gol Chiellini) messo subito a segno. A regalare il trionfo alla Juventus è il gol nei tempi supplementari (Matri) che per il Club vuol dire Coppa Italia numero 10 della sua storia.
  • 2016. Sempre in quel di Roma, questa volta il confronto è con il Milan in un match il cui equilibrio viene rotto solamente oltre i tempi regolamentari grazie alla rete bianconera (Morata) che vale l’undicesima coppa nazionale.
  • 2017. La 12ª Coppa Italia per la Juventus si concretizza nei 24 minuti iniziali dell’ultimo atto della competizione che confezionano il 2-0 finale (Dani Alves prima e Bonucci poi) sulla Lazio.
  • 2018. Un dominio netto quello messo in atto dalla squadra bianconera contro i rivali del Milan. A Roma la Juventus vince il trofeo con un 4-0 (doppietta di Benatia, Douglas Costa e un’autorete) realizzato nella parte centrale della riprese in soli venti minuti.
  • 2020. Quest’edizione della Coppa Italia viene decisa ai calci di rigore dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari (niente supplementari): a vincere è il Napoli.
  • 2021. È Reggio Emilia a ospitare la finale della coppa nazionale fra Atalanta e Juventus: a trionfare è il Club bianconero per 2-1 (vantaggio di Kulusevski, gol vittoria di Chiesa) conquistando così la Coppa Italia numero 14 della sua storia.
  • 2022. Si torna a disputare la finale a Roma con l’Inter come avversaria: l’incontro termina 2-2 (di Alex Sandro e Vlahovic le reti bianconere) nei 90 minuti ma sono i nerazzurri ad avere la meglio ai supplementari nel 2-4 finale.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.