L’ascesa del calcio femminile e la squadra femminile della Juventus - Juventus News 24
Connettiti con noi

News

L’ascesa del calcio femminile e la squadra femminile della Juventus

Pubblicato

su

Ormai è da un po’ di tempo che lo sport in generale, calcio compreso, si è colorato di tinte “rosa”.

Lo sport al femminile è sempre più presente in tutte le competizioni, anche negli sport che venivano ingenuamente etichettati come “solo maschili”, con eventi sempre più combattuti e team che finalmente hanno deciso di investire pesantemente anche sulle donne. Infatti, basterà seguire qualsiasi notiziario sportivo per trovare notizie relative allo sport femminile, anche se prima questo era più che altro vissuto con eventi di sport individuali, come lo sci, il nuoto o l’atletica in generale, mentre oggi invece lo possiamo scoprire anche in vere e proprie società sportive.

Il calcio femminile

Non è una notizia sconosciuta quella che, nel nostro paese, lo sport nazionale sia il calcio. Sport che finalmente da qualche anno a questa parte, sta vivendo anche dei bellissimi campionati femminili, che vedono club lottare fino all’ultima giornata di campionato, e con partite combattute e con ritmi frenetici, che nulla hanno da invidiare alla controparte maschile di questo sport.

Come la squadra maschile, anche quella femminile della Juventus, è diventata in poco tempo una delle squadre da battere, capace di raggiungere in tempistiche molto brevi, diversi traguardi di notevole importanza. A oggi, il campionato di calcio di serie A Women conta dieci squadre, ovvero la Juventus, Roma, Internazionale, Milan, Fiorentina, Sassuolo, Pomigliano, Parma, Como Women e Sampdoria.

La squadra femminile della Juventus

La squadra femminile della Juventus, nasce ufficialmente nel 2017, con esattezza l’1 di luglio, con sede a Torino. Benché non sia stata la prima squadra di calcio femminile nella città Piemontese, è l’unica che può vantare “legami” diretti con la controparte maschile della Juventus, al contrario di squadre come Real Juventus e Juventus Torino.

Anche se di giovane età, la Juventus Women è riuscita subito a imporsi come una delle squadre femminili più forti in Italia, grazie agli acquisti mirati della società che, tramite ricerche di mercato e tantissimo scout talent, è riuscita ad accaparrarsi diverse giocatrici di talento, in tutte le sezioni del campo di calcio.

Giovane ma con un Palmares invidiabile, la Juventus Women vanta la vittoria di 5 campionati della massima serie calcistica femminile italiana, e lo ha fatto consecutivamente, dalla stagione 2017-2018 a quella 2021-2022. Inoltre nella conta dei suoi altri trofei, può vantare 2 Coppa Italia e per ben 3 volte la Supercoppa Italiana.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.