Marotta: «Superlega grido di allarme, tutto dipende da una cosa»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Marotta: «Superlega grido di allarme, tutto dipende da una cosa»

Pubblicato

su

Marotta: «Superlega grido di allarme, tutto dipende da una cosa». Le dichiarazioni dell’ex dirigente della Juve sul tema

Beppe Marotta è intervenuto sul tema Superlega a margine della presentazione del nuovo libro di Marco Bellinazzo.

Le dichiarazioni dell’ex dirigente della Juve.

SUPERLEGA – «La Superlega è partita in modo embrionale, con parecchie squadre della Premier che si sono sfilate subito. Non è altro che un grido di allarme, oggi con tre società rimaste, relativamente a concetti chiari: ricerca di sostenibilità, anzitutto. Ma anche competitività, in uno scenario europeo dove i modelli diversi dalla Premier sono in difficoltà, fatta eccezione per quello tedesco che ha delle regole molto particolari quanto alla proprietà: nel territorio c’è un connubio forte tra popolazione e società di calcio. Sono fenomeni che reggono ancora, mentre Italia, Spagna e Francia sono in grande difficoltà. Ma tutto ruota attorno allo spettacolo: se è scadente, non si va a vedere, vale nel calcio come nel cinema o nel teatro. Si paga il biglietto se c’è un coinvolgimento emotivo: la fede verso la squadra è un dogma, il vero tifoso ti segue anche se vai in C, ma la maggior parte dei tifosi sono quelli di seconda fascia, cioè quelli che vogliono essere coinvolti nello spettacolo. Dobbiamo cercare sostenibilità e un modello organizzativo in cui possono esserci anche degli investimenti stranieri, che sono necessari. Ma se i fondi arrivano è perché portano cassa: vuol dire che noi oggi non ne abbiamo».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.