Mercato Juve, da chi ripartire? Il punto su Allegri e tutti i big
Connettiti con noi

Calciomercato Juve

Mercato Juve, da chi ripartire? Il punto su Allegri e tutti i big

Pubblicato

su

Mercato Juve, da chi ripartire dopo la seconda stagione consecutiva senza trofei? Il punto sul futuro di Allegri e tutti i big

Una fitta pioggia ha accolto questa mattina la Juventus di Massimiliano Allegri al rientro alla Continassa dopo la trasferta di Siviglia. Un’immagine emblematica che rappresenta al meglio la stagione della squadra bianconera e più in generale il periodo che sta vivendo il club. Per il secondo anno consecutivo, dal ritorno del tecnico toscano, la Juve chiuderà la stagione senza trofei. Anche nel momento più difficile, però, Allegri non ha fatto drammi nel post partita di Europa League: «Chi non solleva trofei come noi ce ne sono tanti. Noi dobbiamo pensare a noi e ora al campionato dove dobbiamo arrivare secondi. Dispiace non essere arrivati in finale, perché i ragazzi lo meritavano. Più di questo stasera i ragazzi non potevano fare». Mancano ora tre partite di campionato per concludere la folkloristica stagione vissuta da Danilo e compagni, come è stata definita dallo stesso allenatore. 270 minuti per blindare il secondo posto in Serie A e la qualificazione alla prossima Champions League sul campo, in attesa delle sentenze della giustizia sportiva. Nel frattempo la dirigenza ha anche iniziato a pianificare la prossima stagione.

Salvo clamorosi ribaltoni si ripartirà da Massimiliano Allegri. John Elkann in primo luogo e in diverse occasioni Scanavino e Calvo hanno già blindato e confermato il tecnico alla guida della squadra. L’allenatore è stato definito come il punto di riferimento del progetto bianconero e le sue capacità di compattare e unire il gruppo nei mesi più difficili sono state ulteriormente apprezzate dalla nuova dirigenza. Si ripartirà da Allegri e dai suoi imprescindibili: il primo è Danilo, diventato capitano in campo in seguito ai continui stop e alle condizioni fisiche ormai precarie di Bonucci. Il difensore brasiliano è il vero leader della Juve, in campo e fuori, come è imprescindibile per il tecnico Adrien Rabiot. Per il centrocampista francese, però, la situazione e il suo futuro è ancora tutto da scrivere. Come noto l’ex PSG è ancora in scadenza di contratto e, nonostante le aperture e i primi contatti con la mamma-agente, decisiva sarà la partecipazione alla prossima Champions League della squadra bianconera.

La prossima stagione dovrà invece essere quella del riscatto – e della definitiva consacrazione in bianconero – per Federico Chiesa e Dusan Vlahovic. Il primo, reduce da un ingresso da incubo a Siviglia, andrà recuperato in condizione fisica e mentale, mentre il secondo sta già dando buoni segnali di ripresa nelle ultime settimane dopo il lungo periodo a secco. Si ripartirà infine dai tanti giovani lanciati dalla Next Gen nel corso della stagione, da Fagioli e Miretti a Barrenechea e Iling-Junior. La Juventus di Massimiliano Allegri ha costruito il suo scheletro per il futuro, ma dal prossimo anno l’obiettivo è quello di tornare ad alzare almeno un trofeo. Con il tecnico bianconero ancora saldo al timone.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.