Montero: «Sono grato ogni giorno di essere juventino. Yildiz? Dipende solo da lui»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Montero: «Sono grato ogni giorno di essere juventino. Yildiz? Dipende solo da lui»

Pubblicato

su

Montero: «Sono grato ogni giorno di essere juventino. Yildiz? Dipende solo da lui». Parla il tecnico della Juve Primavera

Lunghissima intervista rilasciata da Paolo Montero, tecnico della Juve Primavera ed ex difensore bianconero, ai microfoni di Sportitalia. Le sue dichiarazioni.

IN ITALIA E POI ALLA JUVE – Ho avuto Menotti come allenatore nel Penarol che mi ha fatto conoscere i dirigenti dell’Atalanta che vennero a vedermi in Uruguay, dopo abbiamo fatto una tournée a Cagliari dove giocammo con Cagliari, Atalanta e River Plate e li decisero di comprarmi, portandomi in Italia nel 1992. All’epoca non c’era ancora il passaporto comunitario era molto difficile farsi notare, ho avuto la fortuna di trovare Lippi che poi mi ha voluto anche alla Juve. Per arrivare c’è sempre bisogno di una mano.

IMPATTO ALLA JUVENTUS – Quando sono arrivato a Torino mi ha sorpreso l’organizzazione che c’era nella squadra, io subito dormivo con Ciro Ferrara, loro arrivavano dalla vittoria della Champions. Il primo impatto è stato con una squadra di campioni ma umili, che ti insegnano come bisogna comportarsi a certi livelli per restarci per tanti anni.

TANTE ESPULSIONI – Io ho sempre interpretato così il calcio, tanti rossi non li meritavo, altri però sì. Io anche nella vita sono così, passionale, ho sempre cercato di dare il massimo in tutto quello che faccio. Tante volte era necessario per fermare questi campioni, che ti saltavano quando volevano allora ognuno aveva la sua strategia, tante volte purtroppo bisognava ricorrere al fallo per fermarli. Non era semplice ogni domenica, menomale che con Ciro ci completavamo bene.

TROFEI E RIMPIANTI IN BIANCONERO – Nessun trofeo mi è rimasto nel cuore più di un altro, il rammarico più grande sono le finali di Champions perse, sono stato comunque un privilegiato e continuo a esserlo.

FINALE DI MANCHESTER – Prima la vivevo normale, ma dopo che ho saputo che il mister voleva farmi giocare terzino gli dissi di no. Birindelli secondo me aveva marcato alla grande Figo in semifinale e io gli dissi con sincerità che avrebbe dovuto far giocare lui, ma il mister ha insistito e io ho giocato, ma i primi 20 minuti su Shevchenko feci malissimo. Dopo la finale sono rimasto a Torino, dopo il rigore sbagliato e penso che sia stata una settimana, soprattutto i primi due-tre giorni della vergogna. Quando perdo io non vado neanche al supermercato, mi vergogno, sono stati 2-3 giorni bruttissimi.

AMICIZIA CON IULIANO – Io e Mark Iuliano eravamo gli scapoli, giravamo sempre insieme, abbiamo fatto quasi tutta la carriera insieme, con lui ci mancava solo di dormire insieme. Passavo quasi tutto il giorno a casa sua.

DIFENSORE – Oggi per giocare centrale se non pensi come un mediano non riesci, oggi il difensore deve anticipare, e deve giocare propositivo, in avanti, come si dice spaccare le linee, se non giochi così oggi fai fatica a grandi livelli.

ALLENATORE – Ho inziato a viaggiare per fare il procuratore, ma non mi è mai piaciuto, un giorno ho deciso di cambiare e mi sono iscritto in Uruguay al corso, ho iniziato lì poi dopo che mi sono trasferito in Italia mi sono iscritto al corso di Coverciano e adesso mi trovo qua. Ho lasciato il mio paese 17 anni fa e sono sempre venuto a Torino perché la città mi fa impazzire.

TORINO – Siamo uguali, la gente di Torino mi ricorda tanto Montevideo perché ti lascia tranquillo, puoi girare senza disturbo, ovvio non sono Del Piero o Zidane, magari Ale non può camminare per Via Roma. Io mi fermo al Bar, mangio fuori, e amo Torino, amo la città.

DEL PIERO E ZIDANE – Sono stati, soprattutto come dico ai miei figli, più grandi come uomini che come calciatori, loro come Peruzzi sono un esempio, mi hanno insegnato l’umiltà, si meritano tutto quello che hanno ottenuto.

PESSOTTO – Io con Pessotto mi sono sempre sentito, con lui abbiamo un rapporto di fratellanza, immagino che abbia messo una buona parola per la scelta della Juventus di puntare su di me.

JUVE PRIMAVERA – Il campionato è molto simile alla C, molto competitivo, ci sono allenatori molto preparati, io continuo a fare esperienza, sono contento di essere tornato alla Juve. Il mio lavoro è di far crescere i ragazzi per la Next Gen e per la prima squadra. Ci sono dei giocatori con dei valori importanti, qualcuno infatti già è in C.

FILOSOFIA DI CALCIO – La mia esperienza da calciatore aiuta, soprattutto nel rapporto con i giocatori, io credo tanto nel rapporto, nella chimica. Aver giocato mi permette di spiegare meglio certe dinamiche, durante le partite. Agli attaccanti magari non so spiegare che movimento devono fare non essendo stato punta, ma posso fargli capire che difficoltà può avere il difensore. Per me è importante che siano i giocatori a scegliere cosa fare in campo, sono loro che si devono esprimersi, io cerca di lavorare per loro, noi siamo qua per la Juventus e soprattutto per i giocatori.

SENSO DI APPARTENENZA – Io ce l’ho ed è quello che bisogna trasmettere, è fondamentale. Io allo staff dico che a Vinovo sono felicissimo, mi sento un privilegiato ad essere alla Juventus. Ogni giorno sono grato di essere qua.

BILANCIO – E’ stato fin ora un anno buono, escluse le ultime due gare, il derby e la Sampdoria. Siamo in linea con gli obiettivi, alcuni hanno già fatto il salto in Under23, e altri sono vicini.

TIFOSI DEL TORINO – Con loro non ho mai avuto problemi, sono amico con Steve e Tati, ex capi ultrà del Toro, sono il padrino del figlio di Steve. Con loro ho sempre avuto un ottimo rapporto, io non voglio che i tifosi della Juve mi vogliano bene perché parlo male della tifoseria o della squadra del Toro. A me loro non hanno mai fatto niente. Ovvio che quando giocavo il derby volevo vincere, prima come ora da allenatore. Io voglio che mi vogliano bene perché sono un buon giocatore, un buon allenatore.

DIVENTARE ALLENATORE – Per me allenatore si può diventare, calciatore si nasce. Allenatore si può diventare, poi non saremo tutti Lippi, Guardiola, Klopp, Ancelotti, però si può diventare.

MODULO – Noi giochiamo 4-4-2, noi in fase offensiva cerchiamo di portare gli esterni sulla linea degli attaccanti. Tante squadre ci aspettano, per questo noi cerchiamo sempre di fare 1 vs 1 e creare superiorità.

MANCINI E YILDIZ – Il loro futuro è nelle loro mani, dipenderà solo da loro

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.