Monza Juve 1-2: Gatti evita la clamorosa beffa, Allegri torna in vetta
Connettiti con noi

News

Monza Juve 1-2: Gatti evita la clamorosa beffa, Allegri torna in vetta

Pubblicato

su

La Juve è ospite del Monza nella 14esima giornata di Serie A 2023/24: sintesi, moviola, tabellino, risultato e cronaca live

 La Juve ritrova una vittoria e lo fa nella maniera più rocambolesca possibile. Segna Rabiot, al 92′ pareggia Valentin Carboni ma al 94′ Gatti firma una clamorosa vittoria.


Monza Juve 1-2: sintesi e moviola

1′ Fischio d’inizio – Cominciata Monza Juve.

2′ Chiesa e Vlahovic si cercano subito – Il serbo protegge palla e allarga per Chiesa. Il numero 7 gliela prova a restituire in area ma la traiettoria è troppo lunga, esce Di Gregorio e blocca.

4′ Graziato D’Ambrosio – Entrata in netto ritardo su Chiesa, Fabbri lo rimprovera verbalmente ma nessun cartellino giallo per il difensore del Monza.

5′ Si inserisce McKennie – Colpo di testa dell’americano su una punizione dalla lunga distanza di Nicolussi Caviglia. Tentativo troppo morbido, pallone spizzato sul quale interviene e allontana la difesa lombarda.

7′ Chiude bene Gatti – Machin cerca in area Ciurria, ma è bravo Gatti nell’interdizione. Capisce tutto, legge l’azione e fa ripartire la Juventus.

9′ Rigore per la Juve – Lancio lungo di Kostic, Cambiaso prende posizione su Kyriakopoulos che lo atterra con una vistosa trattenuta. Calcio di rigore secondo Fabbri e cartellino giallo.

11′ Rigore sbagliato Vlahovic – Vlahovic va basso a destra, Di Gregorio intuisce e para. Sulla ribattuta ancora il portiere del Monza dice no al serbo.

12′ Gol Rabiot – Ma un minuto dopo la Juventus passa comunque in vantaggio. Dalla bandierina Nicolussi Caviglia trova Rabiot: colpo di testa imperioso, fulminato Di Gregorio.

15′ Prima Kyriakopoulos, poi Gagliardini – Svirgola Birindelli dal limite ma diventa un assist per Kyriakopoulos. Finta, poi tiro-cross che scavalca Szczesny ma sul secondo palo Gagliardini centra solo l’esterno della rete.

17′ Pit-stop a bordocampo per Vlahovic – Si cambia gli scarpini l’attaccante della Juventus dopo il rigore fallito. Piccolo pit-stop a bordocampo.

20′ Cross di McKennie, ci pensa Caldirola – Cambiaso scappa via a destra, ma non crossa e affida il pallone a rimorchio a McKennie. Sbaglia però l’americano, scodellando in area dove però non c’è nessuno. Comodo l’intervento di Caldirola.

23′ Chiesa fermato, ma è tutto regolare – Potenziale contropiede di Chiesa, che viene però atterrato in scivolata. L’arbitro Fabbri lascia proseguire, per lui è tutto regolare.

25′ Tiro Colpani – Batti e ribatti al limite dell’area della Juve con Ciurria, il pallone arriva a Colpani che calcia di prima intenzione non trovando la porta. Ma c’è una deviazione, calcio d’angolo. Dalla bandierina, poi, la difesa bianconera neutralizza la traiettoria di Colpani.

26′ Tiro Chiesa – Se la costruisce lui, molto bene, ma dà troppa potenza e poca precisione: pallone alle stelle.

29′ Ammonito Bremer – Kyriakopoulos prende il tempo a Bremer, il brasiliano lo stende. Cartellino giallo.

32′ Ancora Chiesa pericoloso – Rabiot allarga per il classe ’97, che punta, sterza e cerca il cross. Chiuso in calcio d’angolo.

34′ Occasione Gatti – Clamorosa chance fallita dalla Juve per raddoppiare. Alex Sandro spizza il calcio d’angolo di Kostic, si inserisce Gatti che davanti a Di Gregorio spara alto sopra la traversa.

35′ Tiro Rabiot – Sponda di Vlahovic per Rabiot: ha lo specchio davanti, esplode un sinistro potentissimo parato in qualche modo da un gran riflesso di Di Gregorio.

38′ Ritmi più bassi – La Juve ha abbassato i ritmi, forte del vantaggio. Monza che non riesce per ora a trovare spazi.

40′ Colpo di testa Vlahovic – Buona azione personale di Alex Sandro, che poi scarica per Kostic. Traversone lungo, Vlahovic prende il tempo a Caldirola ma indirizza di testa troppo alto.

44′ Tiro-cross Birindelli – Lampo di Birindelli a destra, il cui tiro-cross viene murato in calcio d’angolo. Colpani dalla bandierina, ma Bremer di testa giganteggia in area.

1 minuto di recupero

45’+1′ Occasione D’Ambrosio – Disattenzione in difesa, si inserisce Gagliardini che crossa rasoterra per D’Ambrosio. Anticipo provvidenziale di Bremer.

45’+1′ Colpo di testa Pablo Marì – Incornata alta su corner di Colpani, ma il difensore si è reso protagonista di un duro scontro testa a testa con Bremer, che ha la peggio e rimane a terra. Entra lo staff medico che lo cura, poi si rialza l’ex Toro.

FINE PRIMO TEMPO

INIZIA LA RIPRESA

46′ Cambi Monza – Dentro Mota Carvalho e Colombo al posto di Machin e Birindelli.

47′ Chiesa e Vlahovic pericolosi – Grande azione a sinistra di Chiesa, l’attaccante serbo raccoglie in area ma mastica la sua girata. Occasione poi che sfuma per un fuorigioco sul movimento in avanti di Federico.

48′ Rovesciata McKennie – Si coordina bene l’americano ma la traiettoria è troppo lenta. Si spegne oltre la linea di fondo.

50′ Tiro Chiesa – Murato il velenoso tentativo a giro del classe ’97.

52′ Allontana bene Gatti – Colpo di testa provvidenziale del difensore sul calcio d’angolo dalla sinistra del Monza.

53′ Occasione Colombo – Ciurria va basso in area da Colombo che si inserisce e calcia di prima intenzione con l’esterno destro: tentativo lontano dai pali difesi da Szczesny.

55′ Mota al cross, chiude Alex Sandro – Intervento prezioso del brasiliano, che in spaccata si frappone sul cross interessante dalla destra di Mota Carvalho.

57′ Szczesny coi pugni – Libera l’area il portiere della Juventus, respinge coi pugni un calcio d’angolo del Monza dalla sinistra. Si alza la pressione del Monza però.

59′ Punizione Vlahovic – Nicolussi Caviglia si guadagna una buona punizione dai 25 metri. Va Vlahovic, che centra però la barriera.

60′ Vlahovic non arriva sul cross di McKennie – Pallone tagliato dell’americano, ci prova di testa Vlahovic ma non arriva all’impatto col pallone.

62′ Colpo di testa McKennie – Non riesce a dare potenza Weston nel suo colpo di testa su cross di Chiesa. Raccoglie comodamente Di Gregorio.

64′ Occasione Colpani – Se l’è divorato questo Colpani, che sul cross dalla sinistra di Pessina ha completamente lisciato il pallone davanti a Szczesny.

65′ Cambi Monza – Dentro Carboni A. e Pedro Pereira per Pablo Marì e Kyriakopoulos.

68′ Grande intervento di Bremer – Colpo di testa imperioso del brasiliano sul traversone dalla destra di Colpani.

69′ Cambi Juve – Fuori Nicolussi Caviglia e dentro Danilo, fuori anche Vlahovic e dentro Milik.

71′ Ancora Monza – Sempre i lombardi a far girare la palla, la Juventus fa fatica a conquistarla.

74′ Tiro Pessina – Conclusione a giro col sinistro di Pessina che non inquadra il bersaglio. Szczesny controlla il pallone uscire con lo sguardo.

75′ Cambio Juve – Dentro Kean per Chiesa.

76′ Cambio Monza – Valentin Carboni sostituisce Colpani.

77′ Salva tutto Danilo – Intervento acrobatico a spazzare l’area del capitano della Juventus.

78′ Doppia occasione D’Ambrosio – Da calcio d’angolo è pericoloso due volte il difensore. Prima di testa, mura Bremer, poi al volo ma non trova lo specchio.

81′ Ammonito Milik – Arriva con irruenza su Pedro Pereira, che aveva scaricato palla. Fallo e giallo per il polacco.

83′ Tiro Mota – Pedro Pereira al cross dalla sinistra, Mota si coordina ma schiaccia troppo a terra il pallone. Nessun problema per Szczesny, che controlla il pallone uscire a lato.

84′ Colpo di testa McKennie – Anticipa anche i compagni di squadra ma colpisce troppo debolmente tra le braccia di Di Gregorio.

86′ Cambio Juve – Locatelli prende il posto di Cambiaso.

88′ Smanaccia Szczesny – Grande parata del portiere della Juventus su un traversone dalla sinistra, c’erano tanti giocatori del Monza ad attendere in area la respinta.

90’+2′ Gol Carboni V. – La pareggia il Monza. Cross di Andrea Carboni, Valentin Carboni sbuca alle spalle di Gatti e fulmina Szczesny.

90+4′ Gol Gatti – Clamoroso all’U-Power! Cross di Rabiot, Gatti prima liscia il pallone e poi su ribattuta spacca la porta.

FISCHIO FINALE


Migliore in campo Juve: Rabiot PAGELLE


Monza Juve 1-2: risultato e tabellino

Reti: 12′ Rabiot, 90’+2′ Carboni V., 90’+4′ Gatti

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; D’Ambrosio, Pablo Marì (65′ Carboni A.), Caldirola; Birindelli (46′ Colombo), Machin (46′ Mota Carvalho), Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos (65′ Pedro Pereira); Ciurria, Colpani (76′ Carboni V.). All. Palladino. A disp. Lamanna, Sorrentino, Gori, Akpa Akpro, Carboni F., Bettella, Maric, Bondo, Cittadini

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso (86′ Locatelli), McKennie, Nicolussi Caviglia (69′ Danilo), Rabiot, Kostic; Vlahovic (69′ Milik), Chiesa (75′ Kean). All. Allegri. A disp. Perin, Pinsoglio, Huijsen, Rugani, Miretti, Nonge, Yildiz, Iling-Junior.

Arbitro: Fabbri di Ravenna

Ammoniti: 29′ Bremer, 9′ Kyriakopoulos, 81′ Milik


Monza Juve: il pre-partita

Ore 20.11 – Inizia il riscaldamento del Monza.

Ore 20.05 – Riscaldamento iniziato per i giocatori della Juventus.

Ore 19.50 – Monza in campo così.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola; Birindelli, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Machin, Ciurria; Colpani. All. Palladino. A disp. Lamanna, Sorrentino, Gori, Akpa Akpro, Colombo, Carboni F., De Almeida, Bettella, Carboni V., Maric, Bondo, Carboni A., Cittadini, Mota

Ore 19.43 – Juventus in campo così.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso, McKennie, Nicolussi Caviglia, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa. All. Allegri. A disp. Perin, Pinsoglio, Danilo, Huijsen, Rugani, Locatelli, Miretti, Nonge, Milik, Yildiz, Iling-Junior., Kean

Ore 19.35 – La Juventus è arrivata all’U-Power Stadium.

Ore 19.30 – Potrebbe rientrare, dopo 55 giorni, Danilo: nelle ultime due stagioni di Serie A la Juventus ha subito una media di 0.7 reti per 90 minuti con lui in campo, contro 1.2 senza di lui sul terreno di gioco.

Ore 19.00 – A partire dallo scorso campionato, la Juventus ha subito soltanto tre gol nelle 12 partite in cui Daniele Rugani è partito dal primo minuto (38 reti incassate in 39 match senza di lui titolare); i bianconeri inoltre, con il classe ‘94 nell’11 titolare nel periodo considerato, hanno vinto il 75% degli incontri di Serie A a fronte del 56% senza di lui dal primo minuto.

Ore 18.30 – Tra i portieri dei maggiori cinque campionati europei, soltanto Marcin Bulka (77%) e Manuel Neuer (75%) hanno una percentuale di gare con la porta inviolata superiore a Wojciech Szczesny: 64% per il polacco della Juventus, sette sulle 11 disputate.

Ore 18.00Moise Kean è ancora a secco di gol nelle prime 10 partite disputate in questo campionato; nelle sue precedenti cinque stagioni in Serie A, al più tardi aveva segnato alla 10ᵃ (nella stagione 2022/23).

Ore 17.30 – Nelle 12 presenze in questo campionato, Federico Chiesa ha partecipato a cinque marcature (quattro gol, un assist), solo due in meno di quelle collezionate nelle 21 partite disputate nella Serie A 2022/23 (due reti, cinque passaggi vincenti).

Ore 17.00Filip Kostic è il centrocampista che conta più cross su azione riusciti (12) in questo campionato; ben otto dei suoi 11 assist in Serie A, inclusi tutti gli ultimi sei, sono stati su cross: record in assoluto nelle ultime due stagioni in questa competizione – tre degli ultimi quattro passaggi vincenti sono stati da sviluppo di calcio piazzato (due corner, una punizione indiretta).

Ore 16.30 – Il Monza potrebbe diventare la 22ª squadra contro cui Dusan Vlahovic segna in Serie A, dato che finora il serbo ha trovato il gol contro 21 delle 29 avversarie affrontate nella competizione; tra le squadre contro cui non è ancora andato a bersaglio, solo contro il Venezia (169) e il Parma (133), ha giocato più minuti rispetto al Monza (115).

Ore 16.00 – In difesa c’è il ritorno di Alex Sandro dopo l’infortunio. Il brasiliano giocherà insieme a Bremer e Gatti.

Ore 15.30 – Sulle fasce di centrocampo confermati Cambiaso e Kostic.

Ore 15.00 – La novità più grande riguarda il centrocampo, dove dovrebbe rivedersi dall’inizio Hans Nicolussi Caviglia. Ai suoi lati confermati Rabiot e McKennie, solo panchina per Manuel Locatelli.

Ore 14.30 – In attacco si va verso la conferma di Vlahovic e Chiesa dal primo minuto, che già erano tornati titolari contro l’Inter.

Ore 14.00 – Classico 3-5-2 anche all’U-Power Stadium nelle idee di Massimiliano Allegri.

Ore 13.30 – Rispetto all’Inter, la novità per Juve Monza è il rientro di Danilo. Sempre assenti gli infortunati Weah e De Sciglio, oltre agli squalificati Pogba e Fagioli.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.