Paulo Sousa: «Rabiot fa la differenza. Allegri? Io sono diverso»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Paulo Sousa: «Rabiot fa la differenza. Allegri? Io sono diverso»

Pubblicato

su

Paulo Sousa: «Rabiot fa la differenza. Allegri? Io sono diverso». Le parole dell’allenatore verso Benfica Juve

Paulo Sousa ha rilasciato un’intervista a TMW per parlare di Benfica Juve e non solo.

BENFICA – «Schmidt ha portato un gioco molto veloce, una maturità di gioco che gli sta permettendo di vincere. Maturità, con calcio audace e coraggioso, con e senza pallone. Senza pallone alternano un blocco medio-alto, sono intensi sul portatore di palla e hanno tanto filtro. Quando oltrepassano le due linee, allora la Juventus può fargli male alle spalle: hanno terzini veloci, Otamendi ha capacità ma pressano sempre, vanno sempre avanti» .

JUVE – «La Juventus è stato un grande momento d’emozione, i ricordi sono belli. A livello emotivo, entrambe le società hanno voglia e bisogno di andare avanti. Sono club che investono e vogliono stare ai massimi livelli. Ogni errore può compromettere le stagioni successive. Il Benfica ha una maturità di squadra che le permette di essere intensa e continua anche se concede gol come a Torino. Ha le sue convinzioni, è intensa e verticale ma Schmidt ha dato questa impronta e identità. La Juve fatica contro questo tipo di squadre ma la maturità dei giocatori della Juve, la cultura della vittoria e la maturità anche di Allegri, sono importanti. Allegri poi cambia sistema di modulo, strategia, anche durante la gara, sa usare giocatori in tante posizioni. Ha maturità e controllo emozionale dei momenti difficili per rinascere sempre» .

CHE PARTITA SI ASPETTA – «Analizzo i tecnici per continuare a crescere. Vedo sempre una Juventus speculativa, senza palla, a volte anche passiva ma con grande capacità di transizioni in entrambe le fasi. Come livello individuale possono fare la differenza, in questa gara mancherà molto Di Maria, che dava tanto, nel saltare l’uomo, verticalizzare e allargare sugli esterni. Kostic è diventato importante, Cuadrado ha cambi di velocità, cross e uno contro uno. Chi sta rinascendo come importanza è Rabiot. Allegri gli dà fiducia, nel portar palla e poi nelle palle inattive fa la differenza».

RABIOT – «L’attualità fresca dice che Rabiot sta facendo la differenza, ha sostanza nel suo gioco, ma sta arrivando ai suoi alti livelli anche Kostic coi suoi cross. Gli esterni sono fondamentali, lui e Cuadrado, poi le due punte, il lavoro che fanno, in entrambe le fasi di gioco, è importante per attaccare la profondità nella ripartenza».

JUVE GUARITA– «Quando le aspettative sono superiori all’attualità, non sei mai guarito. Ci deve essere attenzione al dettaglio per arrivare alla guarigione, non si guarisce in due colpi. Sia Benfica che Juventus hanno bisogno di andare avanti anche come equilibrio. Sarà una gara di grandi emozioni. Ci credono, senza dubbio. Per chi arriva in questi club, non è questione di crederci. È questione di farcela. È il timbro della Juventus, i giocatori presi hanno queste caratteristiche anche emozionali» .

ASSENZE – «Chiesa e Pogba sono giocatori importanti nella rosa, ma la rosa è di spessore come numeri e qualità. Allegri troverà formule per fare anche senza. Cosa è mancato alla Juve? Io vedo il calcio in una forma diversa da Allegri. Diciamo che vedo un Benfica coraggioso, audace, hai bisogno di tenere il ritmo alto con e senza palla» .

FUTURO  – «Io sono libero, quando fai bene, quando hai un’idea, che piace a vertici e società, allora i media speculano su questo. La Juventus ha un tecnico vincente, forse il più vincente della Juventus, è con lui che devono pensare di trovare risultati. Agnelli non poteva fare altro, crede nel lavoro e nelle scelte fatte. È così che deve accadere, fiducia fino alla fine» .

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.