Pecchia e Gilardino: dagli incroci da giocatori a Pro Vercelli Juventus U23
Connettiti con noi

Juventus U23

Pecchia contro Gilardino: dagli incroci da calciatori alla sfida Pro Vercelli Juventus U23

Pubblicato

su

Pecchia contro Gilardino: dagli incroci tra i due da calciatori alla sfida Pro Vercelli Juventus U23 valida per il campionato di Serie C

Dal campo alla panchina. Fabio Pecchia e Alberto Gilardino ne hanno vissute di sfide importanti, prima da calciatori e ora da allenatori. L’uno contro l’altro, testa a testa, in numerosi ‘duelli’ in Serie A, impreziositi dalle magie dei due giocatori a trascinare i colori delle rispettive squadre. Il mirino, adesso, si sposta in panchina. Mercoledì alle 18.30, Pecchia e Giladino guideranno Juventus U23 e Pro Vercelli nell’incontro valido per il recupero della nona giornata del campionato di Serie C. Un cambio di scenario, un nuovo capitolo per la storia dei due allenatori, che da quel 16 gennaio 2000 hanno vissuto tanti momenti da avversari…

Pecchia contro Gilardino: gli incroci da calciatori

Stadio Leonardo Garilli, 17ª giornata di Serie A. Il Piacenza di Luigi Simoni ospita il Torino di Emiliano Mondonico: è questo il primo scontro tra Gilardino e Pecchia. I granata espugnano le mura amiche avversarie con il risultato di 2-0, con Ferrante e Pecchia decisivi nella vittoria finale. Successo Toro anche al ritorno, il 14 maggio 2000. Daniele Bernazzani guida il Piacenza, Alberto Gilardino dà l’illusione con la rete del vantaggio ma la doppietta di Marco Ferrante e un’importante prestazione di Fabio Pecchia ribaltano la partita.

Per assistere ad un’altra sfida tra i due occorre attendere due anni. 22 settembre 2002, nuove avventure. Gilardino al Parma e Pecchia al Como: è proprio l’attaccante questa volta, allo stadio Tardini, a prendersi la ‘rivincita’ dopo due ko. 2-0 nel segno di Lamouchi e Adriano che fa sorridere la squadra ducale. E anche al ritorno, il 9 febbraio 2003, le emozioni non mancano… Pecchia e Gilardino partono dalla panchina, non mettendo le rispettive firme nel 2-2 finale targato Cacia e Amoruso per il Como, doppio Mutu per il Parma.

Nell’estate del 2003 Pecchia passa al Bologna e in quell’anno, contro Gilardino al Parma, va in scena un doppio importante derby d’Emilia. Il sipario sulla stagione si apre proprio con la super sfida del 31 agosto, conclusasi con il rocambolesco 2-2. Guglielminpietro e Locatelli trascinano i rossoblù, la doppietta di Adriano guida i ducali verso il pari. Le emozioni dell’andata, però, si contrappongono ad un deludente 0-0 del ritorno. Al Tardini, il Parma di Prandelli e il Bologna di Mazzone non si fanno male, con Gilardino in campo per 90′ e Pecchia subentrato al 71′.

Gli ultimi incontri tra i due risalgono alla stagione 2004/2005. Il Siena di Fabio Pecchia affronta il Parma di Alberto Gilardino allo stadio Artemio Franchi. Protagonisti proprio loro due, con Gilardino che sigilla il gol vittoria per i gialloblù nell’1-0 finale, e Pecchia che all’85’ riceve il cartellino rosso dal direttore di gara Preschern di Mestre per proteste. A chiudere il cerchio al ritorno, uno 0-0 che scrive la parola fine alle tante sfide tra i due calciatori. L’inizio, adesso, nella nuova vita di Pecchia e Gilardino è il nuovo ‘duello’ nelle vesti di allenatori.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.