Da Nainggolan a Capodici: ecco perchè Juventus Piacenza sarà storica
Connettiti con noi

Juventus U23

Da Nainggolan a Capodici: ecco perchè Juventus Piacenza è una partita storica

Pubblicato

su

La Juventus ritrova con la formazione Under 23 il Piacenza dopo undici anni: stasera il match al Moccagatta di Alessandria

Quando a sfidarsi sono due club blasonati, nel calcio, il gioco è fatto. Ancora prima di sbirciare precedenti, classifica e ultime sulle formazioni. Il match di questa sera tra Juventus U23 e Piacenza, però, sigla nella storia un piccolo record. Il club emiliano, infatti, sarà il primo a incontrare la Vecchia Signora in tutte le tre categorie professionistiche del calcio italiano.

Le sfide in Serie A con quel Piacenza che parlava solo italiano

Il fascino del Piacenza si rese unico negli anni Novanta, quando il club lombardo decise di affidarsi solo ed esclusivamente ai talenti italiani. Ben sedici le gare ufficiali in Serie A contro la Juventus, con un bilancio nettamente a favore dei bianconeri (tredici vittorie e tre pareggi). Il club piacentino non ha mai vinto contro Madama ma è sempre stato un avversario rispettabile. Tanti i giocatori importanti in quegli anni: spiccano certamente i fratelli Filippo e Simone Inzaghi, l’attuale allenatore del Sassuolo femminile Giampiero Piovani e Pietro Vierchowod, che ieri ha parlato in esclusiva su Juventus News 24.

La doppia sfida in Serie B nella stagione 2006/2007

Il Piacenza sfidò la Juventus anche in Serie B. Perdendo la gara d’andata del 30 settembre 2006 (2-0 con una doppietta di Trezeguet) e quella di ritorno del 4 marzo 2007 (4-0 con una rete di Trezeguet e tripletta di Del Piero). In quella rosa a disposizione di Beppe Iachini c’era anche l’attaccante Cacia, che ha già sfidato i ragazzi di Zironelli qualche settimana fa con la maglia del Novara, e qualche altro nome illustre: da Gaetano D’Agostino (adesso allenatore dell’Alessandria), ad Antonio Nocerino (che la stagione successiva indossò la maglia bianconera), a Radja Nainggolan (per molto tempo obiettivo del calciomercato Juve), a Fabrizio Capodici (oggi preparatore dei portieri della Juventus Under 15).

Juventus Piacenza è anche il derby personale di Fabio Paratici

Il match di stasera, in programma alle 20,30 allo Stadio Moccagatta di Alessandria, è anche un derby personale per il direttore dell’area sportiva bianconera Fabio Paratici. Lui nel Piacenza ha fatto tutta la trafila giovanile fino all’esordio in prima squadra, vincendo il suo unico campionato da giocatore, in Serie C, nella stagione 1990/91. Da Piacenza arrivano anche alcuni talenti che crescono in casa Juve: in particolare Nicolò Fagioli in Primavera (anche se aggregato in pianta stabile alla Prima squadra di Allegri) e Nikola Sekulov in Under 17.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.