Reichart difende la Superlega: «Si può fare, aspettiamo i giudici»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Reichart difende la Superlega: «Si può fare, aspettiamo i giudici»

Pubblicato

su

Reichart difende la Superlega: «Si può fare, aspettiamo i giudici». Il comunicato dell’A22 Sports e le parole del CEO

La A22 Sports ha pubblicato un comunicato in risposta al parere dell’avvocato UE sulla Superlega con le parole di Reichart, CEO della società.

LA NOTA – «Nel caso di European Super League Company contro UEFA/FIFA, Athanasios Rantos, avvocato generale della Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE), oggi ha espresso il suo parere consultivo non vincolante. Ha affermato che la UEFA è dominante, persino monopolista organizzatore di tutte le principali competizioni europee per club e ha una “responsabilità speciale” per garantire n a terzi sia indebitamente negato l’accesso al mercato. AG Rantos ha dichiarato che le condizioni di accesso al mercato devono essere chiare, obiettive e come dettagliato possibile in modo che gli organizzatori di concorsi di terze parti siano in grado di rispettarli. Per eventuali organizzatori di terze parti che soddisfano queste condizioni, la federazione in questione non dovrebbe negare l’accesso. In particolare, la UEFA non può tener conto del proprio interesse personale in nessuno iter autorizzativo. Infine, anche le società ei calciatori interessati devono poter conoscere in anticipo le condizioni previste cui possono partecipare a eventi di terzi e le sanzioni a cui potrebbero incorrere. A causa di loro effetto deterrente, le sanzioni devono anche essere sufficientemente chiare, prevedibili e proporzionate da limitare ogni rischio di applicazione arbitraria.

Bernd Reichart, CEO di A22 Sports Management, ha dichiarato: “L’opinione dell’avvocato generale è un passo in un caso in corso, e siamo soddisfatti del riconoscimento del diritto di terzi a organizzare competizioni paneuropee per club. L’avvocato generale ha chiarito che la UEFA ha una posizione monopolistica che comporta importanti responsabilità per consentire a terzi di agire liberamente sul mercato. Tuttavia, crediamo ai 15 giudici della Grande Camera a cui è affidata la responsabilità di esaminare questo caso che andranno sostanzialmente oltre e offriranno l’opportunità che i club gestiscano il proprio destino in Europa”.

A22 è co-ricorrente nella causa contro UEFA/FIFA. In attesa di una sentenza definitiva del CGUE nella primavera del 2023, A22 ha avviato un dialogo esteso con un gruppo completo del calcio parti interessate nell’ottobre 2022. L’obiettivo è facilitare lo sviluppo di uno sport sostenibile modello per le competizioni europee per club che rifletta i migliori interessi a lungo termine e reciproci dei tifosi e la più ampia comunità calcistica. Questo dialogo con le parti interessate è necessario per prepararsi a tutti i potenziali risultati nel processo legale in corso processi. A seguito della sentenza definitiva della CGUE, le società calcistiche devono essere pronte a prendere le loro decisioni interessi nelle proprie mani e sostenere una struttura di governance e concorrenza che sia pienamente conformi al diritto e ai principi dell’UE. A22 Sports Management è una società che è stata costituita per sponsorizzare e assistere alla creazione del Superlega Europea. Nella sua funzione consultiva, A22 si concentra sulla struttura complessiva, operativa e gli aspetti finanziari della potenziale nuova competizione».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.