Ronaldo-Messi. Dalla finale all'epica 18 giorni: il Clasico che ha fatto storia
Connettiti con noi

News

Ronaldo-Messi. Dalla finale all’epica 18 giorni: il Clasico che ha fatto storia

Pubblicato

su

Juventus e Barcellona in Champions League riaccende il super duello Cristiano Ronaldo contro Messi

Rispondere alla domanda «E’ più forte Cristiano Ronaldo o Leo Messi?» probabilmente è come rispondere alla domanda «Vuoi più bene a mamma o a papà?». Due geni assoluti del calcio torneranno a sfidarsi in Champions dopo le mille battaglie negli anni scorsi. Prima volta assoluta da quando Ronaldo veste la maglia della Juventus. Comunque la si pensi, CR7 e la Pulce hanno rivoluzionato il mondo del calcio, il modo di pensare e di fare calcio. Il calcio moderno deve molto a loro. L’urna di Nyon (la Juve è nel girone con Barcellona, Dinamo Kiev e Ferencvaros) regala agli appassionati di calcio, probabilmente, una delle ultime grandi sfide tra Cristiano Ronaldo e Leo Messi. Nove anni dopo l’ultima volta, Cristiano Ronaldo e Leo Messi, celebrati anche dalla Uefa, torneranno ad affrontarsi in Champions League. I due si sono affrontati 35 volte in tutto tra club e nazionale: 10 vittorie del portoghese e 19 gol, l’argentino invece ha collezionato 16 vittorie e 22 gol. Cinque invece i confronti europei. In pillole: le squadre di Messi hanno avuto la meglio nelle gare europee contro quelle di Ronaldo con 2 vittorie, 2 pari e una sconfitta. Ronaldo non ha mai segnato in cinque partite europee contro le squadre di Messi mentre l’argentino ha segnato 3 gol in Champions League contro le squadre di Ronaldo.

Ronaldo vs Messi: il primo incrocio europeo

Sono passati 12 anni dalla prima sfida europea tra Cristiano Ronaldo e Leo Messi, la rivalità non era ancora entrata nel vivo. Era il 23 aprile del 2008: Cristiano Ronaldo indossava la maglia del Manchester United, aveva già la 7 sulla schiena, Leo Messi invece non aveva ancora la numero 10, che era sulle spalle di un altro super campione come Ronaldinho, ma aveva la maglia numero 19 e il posto da titolare garantito. Semifinale di andata di Champions al Camp Nou tra Barcellona e Manchester United terminata con il punteggio di 0-0 con Cristiano Ronaldo che fallì un calcio di rigore. Al ritorno vittoria degli inglesi per 1-0 con gol di Scholes e CR7 ammonito nella ripresa. United che in finale allo Stadio Luzniki di Mosca il 21 maggio 2008 vinse poi la Champions contro il Chelsea ai rigori, nella prima storica finale tutta inglese.

Ronaldo vs Messi: il precedente in finale

Tra Ronaldo e Messi c’è anche un altro precedente illustre in finale di Champions League. CR7 campione d’Europa in carica e con la vittoria del Pallone d’Oro. Era il 2008/2009 e il Barcellona di Pep Guardiola iniziava a prendersi la scena a livello mondiale. La rivincita tra Red Devils e catalani andò in scena sul terreno di gioco dello stadio Olimpico di Roma: in palio c’era la Coppa più prestigiosa. Leo Messi stavolta ha la maglia numero 10, è il leader del Barça di Guardiola. Stavolta sarà la pulce argentina a trionfare, togliendo lo scettro al rivale portoghese. Messi segnò il 2-0 di testa dopo il vantaggio di Eto’o e vincerà poi la Champions (con tanto di storico triplete) e poi anche il Pallone d’Oro, ‘rubandolo’ proprio a CR7.

Ronaldo vs Messi: l’incredibile 18 giorni e l’ultimo atto

Diciotto giorni, dal 16 aprile al 3 maggio, quattro partite l’uno contro l’altro: prima in campionato, poi in Champions League e finale di Coppa del Re. Stiamo parlando della stagione 2010/2011, la rivalità sta per raggiungere il suo apice. Il Clasico tra Real Madrid e Barcellona ha raggiunto vette incredibili anche grazie alla presenza dei due extraterrestri. CR7, dopo lo United, andrà a indossare la maglia numero 7 del Real Madrid. Il terreno della sfida ora è spagnolo. In campionato finisce 1-1, poi vittoria della Liga da parte del Barça. La Coppa del Re va al Real con Ronaldo a segno. In Champions succede di tutto. L’andata al Bernabeu va al Barça: 2-0 con doppietta di Messi (espulsi Pinto, Pepe e anche Mourinho). Al ritorno finisce 1-1, il Barcellona va in finale. È questo il quinto sin qui ultimo atto di Cristiano Ronaldo contro Messi in Champions League.

LEGGI ANCHE: Girone Juve Champions League: come gioca il Barcellona di Koeman

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.