News
Staff Spalletti, scelti i cinque collaboratori che il mister porterà in bianconero: svelata la sua squadra e sui preparatori… Tutti i nomi

Staff Spalletti, scelti i cinque collaboratori che il mister porterà in bianconero: ecco l’analisi sulle nuovo figure
La nuova era della Juventus sta per iniziare. Luciano Spalletti è sbarcato alla Continassa e, come ogni condottiero, non arriva da solo. Per affrontare la complessa missione di risollevare una squadra in crisi e riportarla ai vertici, il tecnico di Certaldo ha scelto di affidarsi al suo cerchio magico, un gruppo di professionisti fidati che lo segue da anni. Come riportato dal Corriere dello Sport, Spalletti porterà alla Juve cinque collaboratori, gli stessi che hanno condiviso con lui il biennio alla guida della Nazionale a Coverciano.
Staff Spalletti Juve: la squadra del nuovo tecnico
Si tratta di un team collaudato, un mix di esperti tattici e preparatori atletici di altissimo livello, pronti a implementare fin da subito i metodi di lavoro del nuovo allenatore. Il ruolo più importante, quello di vice allenatore, sarà affidato come da tradizione a Marco Domenichini, il suo «fidatissimo vice» da innumerevoli battaglie. A completare il reparto degli assistenti tecnici ci saranno Daniele Baldini, ex difensore centrale dell’Empoli (che, come aneddoto, Spalletti ai tempi mandava in area a saltare come centravanti aggiunto nei finali di partita), e Salvatore “Sasà” Russo, altro uomo di fiducia che lavorerà quotidianamente sul campo con i giocatori.
Un pilastro fondamentale del “metodo Spalletti” è la preparazione fisica, spesso maniacale, richiesta alle sue squadre. Per questo, il tecnico porta con sé i suoi due uomini di fiducia anche in questo settore: Francesco Sinatti e Franco Ferrini. Entrambi erano con lui anche in Nazionale e avranno il delicatissimo compito di rimettere in sesto una squadra apparsa in difficoltà atletica nelle ultime uscite, gestendo al meglio le energie in vista di una stagione ancora lunga e dispendiosa.
Spalletti Juve: il nodo del preparatore dei portieri
Lo staff è quasi al completo, ma manca ancora un tassello fondamentale: resta da scegliere il preparatore dei portieri. Si tratta di un ruolo chiave, specialmente dovendo lavorare con due profili di alto livello come Di Gregorio e Perin. Il nome che Spalletti avrebbe voluto portare con sé è quello di Marco Savorani, conosciuto ai tempi della Roma e ritrovato con l’Italia. Tuttavia, questa pista è impraticabile: Savorani, infatti, la scorsa estate ha firmato con l’Atalanta e il club bergamasco non ha alcuna intenzione di liberarlo.
La dirigenza bianconera, dunque, è già al lavoro, di comune accordo con Spalletti, per individuare il profilo giusto da inserire nel nuovo staff. Una scelta che andrà fatta in fretta, considerando l’urgenza di iniziare a lavorare fin da subito in vista della trasferta di Cremona.
La squadra di Spalletti è dunque pronta: cinque fedelissimi che conoscono a menadito le sue richieste e la sua filosofia di calcio. Un gruppo coeso, pronto a immergersi nella nuova, affascinante e complicatissima sfida di riportare la Vecchia Signora ai livelli che le competono. La rivoluzione è iniziata, e parte dagli uomini che lavoreranno ogni giorno sul campo.
