Superlega Juve: un anno fa la nascita. Quali sono i piani per il futuro
Connettiti con noi

News

Superlega Juve: un anno fa la nascita. Quali sono i piani per il futuro

Pubblicato

su

Superlega Juve: un anno fa la nascita. Ecco quali sono i piani per il futuro legati alla competizione europea

Esattamente un anno fa, il 18 aprile 2021, 12 club (Milan, Arsenal, Atletico Madrid, Chelsea, Barcellona, Inter, Juve, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Real Madrid e Tottenham) fondarono la Superlega, una nuova competizione europea destinata a cambiare radicalmente il sistema calcio.

365 giorni dopo è possibile tracciare un bilancio di quanto accaduto. Solamente Juve, Barcellona e Real Madrid aderiscono ancora nel progetto, con lo stesso presidente Andrea Agnelli che durante il FT Business Summit disse: «La Superlega non ha fallito. Era stata lanciata non come una minaccia o come volontà di cercare un compromesso, come avvenuto in passato. Il compromesso non è una scelta ormai, c’è bisogno di riforme più profonde. Un organo monopolistico è in grado di guidare un business come il calcio? Penso di no. Vogliamo avere la libertà di creare una competizione. Mi siederò, sosterrò una governance trasparente e aspetterò che il Consiglio di giustizia europeo dica se l’attuale organismo è idoneo allo scopo».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.