Connettiti con noi

News

Superlega, il ritorno: la strada ora è quella giusta

Pubblicato

su

Superlega, il ritorno: la strada ora è quella giusta. L’editoriale di commento dopo le parole di ieri di Andrea Agnelli

(di Sandro Dall’Agnol) – A volte ritornano, è il caso di dire: la Superlega si ripropone al centro del villaggio globale del calcio, rinfocolando la polemica (e la spaccatura) con la UEFA. Il progetto sostenuto in primis da Juventus, Real Madrid e Barcellona ha dunque ripreso vigore poggiandosi su nuove basi strutturali.

Perché il naufragio immediato di aprile 2021, al netto del discutibile modello di comunicazione, fu dovuto soprattutto al concetto elitario che milioni di appassionati non potevano accettare. Un’idea di sport all’americana, quanto di più lontano possa esistere dalla meritocrazia che da sempre alimenta la cultura europea.

Ecco perché la nuova rotta, corretta e riveduta, intrapresa dal progetto Super League appare stavolta più accettabile e sempre più vicina al rinnovamento della “rivale” Champions League. La possibilità di attivare un meccanismo di promozioni e retrocessioni è intrigante e di fatto andrebbe a salvaguardare anche l’utilità dei campionati nazionali. D’altronde Agnelli and friends sono stati sempre chiari a riguardo, confermando di non voler abbandonare i rispettivi tornei.

CONTINUA A LEGGERE SU CALCIONEWS24