Udinese-Juve, 86 confronti in A: ma quello del 5 maggio è indelebile - Juventus News 24
Connettiti con noi

News

Udinese-Juve, 86 confronti in A: ma quello del 5 maggio è indelebile

Pubblicato

su

Il precedente che i tifosi bianconeri non hanno di certo dimenticato è quello del 5 maggio 2002, che consegnò alla Juve il 26° scudetto

Se venisse fatto un sondaggio ad un campione rappresentativo di tifosi juventini e venisse chiesto loro quale sia lo scudetto che ricordano con maggiore gioia da quando sono nati, in pochi non farebbero riferimento al 5 maggio 2002, data che è ancora scolpita (a più di quindici anni di distanza) nel cuore di tutti i sostenitori della Signora che in quella domenica di primavera poterono festeggiare la conquista del 26° scudetto.

L’EPILOGO – La Juventus di Marcello Lippi, infatti, si presentò allo stadio Friuli di Udine per disputare l’ultima giornata di campionato e per vincere il tricolore erano obbligati a conquistare tre punti e sperare che l’Inter, impegnata allo stadio Olimpico di Roma contro la Lazio, non facesse altrettanto. I bianconeri archiviarono la pratica Udinese nel giro di pochi minuti grazie alle reti di Del Piero e Trezeguet ma da Roma non arrivavano notizie confortanti: con una doppietta di Christian Vieri, infatti, i nerazzurri di Cuper conducevano con il punteggio di 1-2 sulla Lazio e vedevano sempre più vicino il titolo. Nella ripresa, tuttavia, accadde l’impensabile: grazie in particolare agli svarioni del difensore centrale interista Gresko, infatti, la Lazio ottenne un’incredibile rimonta con la doppietta di Poborsky ed i gol di Simeone (ex di giornata) e Simone Inzaghi. Il 4-2 finale dello Stadio Olimpico, pertanto, permise ai bianconeri di chiudere in testa alla classifica, dopo aver inseguito la vetta occupata dai nerazzurri in tutto l’arco della stagione. Inutile dire che si trattò dell’epilogo più inverosimile e straordinario che potesse capitare, perché per i sostenitori juventini si trattò non solo del 26° scudetto ma quel 5 maggio è ricordato anche e soprattutto per essere riusciti a scucire sul petto dei rivali nerazzurri uno scudetto che sembrava già vinto. Al fischio finale di Udinese-Juve, pertanto, scoppiò una festa che andò avanti per giorni e che il popolo bianconero non dimenticherà mai. Nel video sottostante, sono riportate le emozioni di quell’ultima magica giornata di Serie A, stagione 2001-2002.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.