Var pensiero, Allegri è un privilegiato - Juventus News 24
Connettiti con noi

News

Var pensiero, Allegri è un privilegiato

Pubblicato

su

Da Douglas Costa all’Allianz Stadium fino ai dilettanti di Vercelli: quando l’arbitro non ha più l’autorità va(r) corretto? Il pensiero del nostro Luigi Schiffo

Pensavo di voler scrivere del fatto che Massimiliano Allegri è un privilegiato perché la sua compagna è stata la prima ad essere “telecomandata” in diretta tv ai tempi di “Non è la Rai” (con la regia occulta ma non troppo di Gianni Boncompagni che le dettava i movimenti nelle cuffie) e che per questo il tecnico bianconero fosse privilegiato nel comprendere le attese e le passeggiate per perdere tempo dell’arbitro che aspetta il verdetto dei colleghi “televisivi” sulle proprie decisioni: sarebbe stato un pezzo dal titolo “Non è la Var”.

Oppure del fatto che dopo il gol di Douglas Costa ho visto un bellissimo primo piano di Khedira che prima guarda il segnalinee, quindi pensa di esultare, poi ci ripensa perché gli viene in mente che c’è ancora un gradino da scalare, infine si accorda ai festeggiamenti dei compagni senza particolare convinzione: “Var interruptus” (vale anche per l’esultanza in due tempi dei tifosi). Oppure ancora del fatto che gli abbracci in area a volta siano valutati da rigore (San Siro), a volte no (Bergamo): “Var condicio”.

E invece mi ritrovo a leggere un articolo di cronaca locale che racconta di un arbitro di un campionato amatoriale nel vercellese che lascia il campo a 15′ dalla fine perché stufo di proteste e commenti irriguardosi durante tutta la partita. Li ha lasciati tutti lì, capito? Giocatori, allenatori e dirigenti senza che si sapesse il risultato…Già, forse non lo aveva pensato nessuno, ma nell’epoca del Var Pensiero, che cosa sarà di quegli arbitri che sono soli e spesso anche senza guardalinee? Nella testa di giocatori, dirigenti, allenatori e sostenitori anche nel mondo dei dilettanti, del calcio giovanile e degli amatori ormai l’arbitro è sempre colui che fischia, ma ora non ha più l’autorità per farlo: nel calcio che conta ormai è chiaro. L’arbitro sbaglia e va corretto, anzi Var corretto. Ma se il Var non c’è, la correzione magari ce la cerchiamo da soli…”Var west”?

LUIGI SCHIFFO

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.