Bargiggia: «Vlahovic involuto, Allegri non adatto» - ESCLUSIVA
Connettiti con noi

Esclusive

Bargiggia: «Vlahovic involuto con Allegri. Non è l’allenatore adatto per questa Juve» – ESCLUSIVA

Pubblicato

su

Bargiggia: «Vlahovic involuto con Allegri. Non è l’allenatore adatto per questa Juve». Le sue parole in ESCLUSIVA

Paolo Bargiggia, noto giornalista, è intervenuto in esclusiva a Juventusnews24.com. Ecco le sue dichiarazioni sui principali temi in casa bianconera.

Che Roma-Juve ha visto? I bianconeri avrebbero meritato di più?
«Ho visto una brutta partita, che non è stata un bello spot per il calcio italiano. Una esasperazione di un tatticismo che per opinionisti e tifosi, che danno sempre ragione a chi vince, è stato considerato un capolavoro di Mourinho. Io ho visto una partita nel primo tempo inguardabile, nel secondo si è aperta un minimo dopo il gol. Considerare geniale la scelta di Mourinho di giocare senza punte mi sembra una cosa da calcio anni ’70. La Juve ha avuto la colpa come al solito di svegliarsi quando va sotto. Sono state tutte giocate individuali, non si è mai visto niente di corale. Trovo che Allegri abbia mancato di coraggio tenendo Chiesa in panchina a lungo».

Come giudica l’espulsione di Kean?
«L’espulsione si giudica da sola. Chiaramente è un ragazzo emotivo, ne aveva parlato anche Allegri della sua crescita professionale, umana e di attitudine. Aveva riscontrato dei miglioramenti, ieri c’è stata una regressione però io non mi sento mai di condannare un ragazzo che evidentemente vive un disagio. Probabilmente ritiene di dover giocare di più e quando viene messo in campo a pochi minuti dalla fine fa fatica a gestire le emozioni. Dire che la Juve non abbia pareggiato perché è stata lasciata in dieci da Kean mi sembra ipocrita: se fosse così prezioso allora lo vedremmo in campo più spesso».

Come ha visto Pogba nei primi due spezzoni stagionali? Può ancora fare la differenza in Serie A?
«L’ho visto come un giocatore che rientrava dopo tanto tempo. Non c’era da aspettarsi più di tanto, ma torniamo alla base: io non l’avrei ripreso, non spenderei 8 milioni netti d’ingaggio per un giocatore che ha subito così tanti infortuni. Sicuramente non c’entra niente con il nuovo progetto Juve dei giovani e del contenimento dei costi. Sarà un bel fardello per la società, soprattutto se dovesse star fuori dalle coppe».

Rabiot e Di Maria in scadenza: ci sono possibilità per il loro rinnovo?
«Credo che per Rabiot ci siano pochissime speranze che rinnovi, soprattutto se non entrerà in Champions. Per Di Maria forse qualche speranza in più rispetto a quello che si pensava quando era arrivato».

Interrogativi anche su Allegri: lo ritiene l’allenatore adatto per riportare la Juventus al vertice?
«Io ritengo Allegri un allenatore non adatto alla Juve, ma non lo dico adesso, lo dicevo da quando lo hanno richiamato. Non ha conoscenze calcistiche, ha vinto in un’epoca, anche se molto vicina, quando poteva gestire dei campioni. Lo ha detto anche Cassano quando era al Milan, non si allenavano praticamente quasi mai e vincevano le partite. Non fa crescere il materiale umano e i calciatori, basta vedere l’involuzione di Vlahovic. Io non lo terrei né con l’ingresso in Champions né con altri risultati. Soprattutto alla luce di un programma che dovrà essere sostenibile. Io prenderei un allenatore giovane, con delle idee, che fa crescere i ragazzi e e che li valorizza attraverso il gioco».

Infine sul caso plusvalenze: lei si aspetta l’annullamento della penalizzazione da parte del Collegio di Garanzia?
«Non ho elementi per esprimermi sulla sentenza, però credo che la Juventus dovrà invece guardarsi e preoccuparsi del tema della manovra stipendi. Quella mi sembra ancora più pesante. Per dare un giudizio definitivo su questo ricorso mi sembra presto».

Si ringrazia Paolo Bargiggia per la disponibilità e la gentilezza mostrate in questa intervista.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.