Buffon, il retroscena: «Poteva firmare con il Barcellona, ma…»

gigi buffon
© foto www.imagephotoagency.it

Buffon al Barcellona: un passaggio storico che sarebbe potuto avvenire agli inizi degli anni duemila, ma Gigi preferì la Juve

Nei meandri dei “se” e dei “ma” ecco che si apre un’altra slinding door. Alla vigilia proprio di Juventus-Barcellona il quotidiano catalano El Mundo Deportivo racconta di come Gigi Buffon questa sera avrebbe potuto vestire l’altra maglia, quella blaugrana. Una scena assurda a pensarci adesso, ma non così tanto se si va ritroso nel tempo. Almeno fino ai primi anni Duemila, quasi vent’anni fa. Quando Gigi si stava affermando, appena maggiorenne, come uno dei portieri più promettenti a livello europeo. Quasi preistoria, vista con gli occhi di adesso.

Con ancora la maglia del Parma addosso Buffon ricevette molte offerte. Tra cui proprio quella del Barcellona guidato all’epoca da Joan Gaspart. Fra tutte le varie predenti però Gigi scelse la Juve. Il portiere bianconero si dichiarò onorato dell’offerta, ma declinò perchè aveva già raggiunto l’accordo economico con la Vecchia Signora. Il resto è storia nota…