Chi è Livano Comenencia, l'ultimo acquisto della Juventus
Connettiti con noi

Calciomercato Juve

Chi è Livano Comenencia, l’ultimo acquisto della Juventus

Pubblicato

su

Chi è Livano Comenencia, l’ultimo colpo della Juventus sul mercato. Storia e caratteristiche del classe 2004 che arriva dal PSV

A pochi giorni dalla chiusura ufficiale della sessione estiva del calciomercato 2023/24, la Juventus mette a segno un altro colpo per il futuro. I bianconeri hanno infatti messo le mani su Livano Comenencia, laterale classe 2004 proveniente dal PSV, dove nell’ultima annata ha potuto mettersi in mostra con la seconda squadra in Eerste Divisie, la Serie B olandese. 3 milioni nelle casse del club di Eindhoven e un nuovo interessante prospetto da far crescere in Next Gen in cambio per Madama. Vediamo insieme chi è l’ultimo volto nuovo in entrata di questo mercato.

Comenencia Juve: chi è il classe 2004

Comenencia nasce in quel di Breda il 3 febbraio del 2004 e, sin da piccolo, il suo obiettivo era solamente uno: sfondare nel mondo del calcio, come ha sempre raccontato anche papà Liomar. La grande occasione arriva nel 2012, quando il PSV, da sempre attento ai talenti del domani, lo accoglie nel suo settore giovanile. Da lì in poi sarà un crescendo di prestazioni e miglioramenti, che porteranno l’esterno sinistro a diventare un punto fermo della seconda squadra olandese, dopo il debutto voluto da Van Nistelrooy nel 2021, dove ha avuto modo di mettere a referto 60 presenze, con il suo primo gol tra i professionisti, e 4404 minuti totali giocati. Già convocato in diverse occasioni anche in prima squadra, non ha però mai avuto l’occasione di calcare ufficialmente in campi della Eredivisie, rimanendo infatti sempre seduto in panchina.

Graduale ma decisa anche la sua scalata nelle selezioni giovanili della Nazionale Orange. Dal 2019 al 2023, in poco meno di 4 anni, è passato dall’Under 15 al debutto nell’Under 20, disputando tutti i 90 minuti nel match vinto 2-1 con i pari età della Francia lo scorso 25 marzo. Un acquisto tenuto sottotraccia fino all’ultimo, ma che ora andrà ad aggiungere rinnovata qualità alla corsia destra della squadra di Brambilla. E non solo.

Comenencia Juve: profilo e caratteristiche tecniche del nuovo acquisto

Con Van Dijk come idolo, Livano Comenencia nasce infatti nel ruolo di terzino difensivo, inizialmente poco propenso a spingere sulla fascia e a cercare gol e assist. Nello Jong Psv, il 19enne di origini curaçaoane, è stato però poi impiegato anche nella posizione di mediano. Non una novità negli alti livelli del calcio olandese visto che, da quella che è ormai diventata un’usanza, i giovani come lui vengono allenati a ricoprire più ruoli in campo, per essere sempre pronti a qualsiasi evenienza. Livano, le cui visite mediche sono state già fissate, sarà come detto presto aggregato alla seconda squadra bianconera e toccherà poi a mister Brambilla capire se fare di lui il nuovo padrone della destra o, in alternativa, un solido riferimento nella metà campo. Allegri e tutto il mondo bianconero tengono d’occhio la situazione.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.