Conferenza stampa Allegri: «Ideale vincere con due gol di scarto»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Conferenza stampa Allegri: «L’ideale sarebbe vincere con due gol di scarto» – VIDEO

Pubblicato

su

Conferenza stampa Allegri: le parole alla vigilia di Benfica Juve, valida per la quinta giornata della fase a gironi di Champions League

La Juve è obbligata a vincere in casa del Benfica se vuole tenere viva l’ultima speranza di qualificazione alla fase ad eliminazione diretta di Champions League. Bianconeri sconfitti nella sfida d’andata per 2-1.

Nel giorno di vigilia, Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa alle 19.45 insieme ad Alex Sandro per presentare il match davanti ai media. Juventusnews24 ha seguito LIVE le sue parole.


COSA SENTE RISPETTO AL MATCH COL MACCABI – «Cosa sento, a parte che abbiamo solamente un risultato. Al momento non siamo né eliminati dalla Champions e né siamo dentro l’Europa League. Abbiamo queste due partite, iniziando da domani, per fare dei punti per cercare di passare, o avere la possibilità. Poi non dipende da noi: il Benfica è proprietario del suo destino, anche se perdesse con noi domani. È una delle quattro squadre d’Europa insieme a Napoli, Psg e Real Madrid che non ha ancora perso, quindi noi domani dobbiamo fare una partita come fatto per gran parte all’andata, allungando però diciamo il minutaggio dell’intensità, della miglior fase difensiva. Hanno qualità, davanti al proprio pubblico hanno una spinta diversa. Domani è una partita un po’ particolare, dobbiamo essere bravi a stare dentro la partita per 100′, non dobbiamo avere fretta e migliorare la compattezza delle ultime due partite».

PUNTI DEBOLI DEL BENFICA – «All’andata fu una partita particolare perché abbiamo avuto ottime occasioni nella prima mezz’ora, anche per raddoppiare. Poi c’è stato questo rigore a fine primo tempo e nel secondo tempo non abbiamo riiniziato male la partita, poi c’è stato questo gol su una ripartenza, un mezzo contrasto non fatto. Domani, per tenere aperta la porta dell’eventuale passaggio del turno, dobbiamo assolutamente vincere. L’ideale sarebbe farlo con due gol di scarto perché ci metteremmo in una posizione di vantaggio. Dipenderebbe poi sempre dall’ultima partita loro. Però sappiamo che il Benfica è un’ottima squadra».

RIPROPORRE IL 3-5-2 – «Diciamo che nelle ultime due partite, giocando con questo sistema di gioco, abbiamo cercato di sfruttare le caratteristiche dei giocatori che in questo momento abbiamo a disposizione e che stanno facendo bene. Cercheremo domani di proporlo in modo diverso, perché loro sono una squadra che ha molti uomini all’interno del campo. Dobbiamo fare una partita molto buona sotto l’aspetto difensivo e soprattutto creare opportunità come all’andata, eliminando quegli errori fatti all’andata».

VOGLIA DI RISCATTO – «Domani sappiamo che è una partita importante, una partita di Champions che ci dirà se abbiamo la possibilità di sperare di passare il turno con una vittoria, perché poi dobbiamo aspettare l’ultima. Nello stesso tempo ci garantirebbe il risultato minimo dell’Europa League perché al momento non siamo ancora in Europa League. La squadra ultimatamente sta facendo meglio. È anche vero che in campionato credo che abbiamo lasciato dei punti per strada, non per volere nostro, altrimenti la classifica sarebbe stata diversa. Domani abbiamo la Champions, è una bellissima partita da giocare e la giocheremo al meglio sicuramente».

PRESSIONE – «Domani l’unico rischio che abbiamo è quello di, viste le ultime due partite che sono terminate con due vittorie, quindi bene, avere troppa euforia. Questa euforia porta sì a entusiasmo ma anche ad essere troppo positivi. Abbassa le difese immunitarie, ma non vanno abbassate. Il nostro percorso dice di avere sempre una squadra compatta: poi dopo quando la squadra è compatta e dimostra forza in fase difensiva, è più facile anche attaccare. Questa domani sarà la nostra partita, speriamo di riuscire a farlo nel modo migliore possibile. L’importante è avere l’atteggiamento giusto con la massima attenzione. Lo abbiamo avuto nelle ultime due partite ma è stato altalenante nelle partite precedenti. Non solo in Champions, ma anche in campionato. Su questo dobbiamo continuare sulla strada che abbiamo iniziato».

HA PAURA CHE UNA SCONFITTA BUTTI GIU’ IL MORALE – «Non dobbiamo metterci nelle condizioni di fermare questo momento magico, ma soprattutto dobbiamo fare una grande prestazione. Poi il calcio è fatto di episodi, a volte ti vanno bene altre volte meno bene. Domani credo andrà bene, magari mi sbaglierò. Dobbiamo essere fiduciosi, perché abbiamo tutte le qualità per fare bene. Poi domani sera metteremo da parte quello che sarà stato il risultato e ci ritufferemo nel campionato perché sabato avremo un’altra partita importante a Lecce».

CHE JUVE ARRIVA DOMANI – «L’ho detto prima: per fare una prestazione importante, per fare risultato o creare i presupposti per fare risultato cioè la vittoria, bisogna avere attenzione massima. Il rischio in questo momento è la troppa euforia per le due vittorie e il troppo entusiasmo che ci porta ad abbassare le famose difese immunitarie. Non vanno abbassate ma vanno alzate. Quindi dobbiamo fare una partita di grande attenzione e di grande concentrazione. I ragazzi si sono preparati bene e quindi saremo pronti».

FALLIMENTO PERSONALE IN CASO DI MANCATA QUALIFICAZIONE – «No, fallimento personale no. Sarei molto dispiaciuto ma non pensiamo a questo. Speriamo domani di tenere aperta la porta, poi se il Benfica perdesse domani e vincesse l’ultima noi non potremo far altro che andare in Europa League. Facciamo un passettino alla volta. Domani è una partita bella da vivere, da giocare. La squadra sta bene mentalmente e fisicamente, l’importante è fare una partita di grande compattezza».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.