Conte precisa sul Dpcm: «Gli allenamenti all’aperto proseguono»
Connettiti con noi

News

Conte precisa sul Dpcm: «Gli allenamenti all’aperto proseguono»

Pubblicato

su

La precisazione di Conte sul Dpcm nel question time: «È possibile l’allenamento individuale come attività motoria»

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante il question time alla Camera ha parlato anche del tema degli allenamenti all’aperto. Si è creato caos a causa delle due interpretazioni diverse della stessa norma da parte del dipartimento dello Sport e dal ministero degli Interni.

È possibile continuare le attività delle scuole calcio o altri sport di squadra?”- «L’attività delle scuole calcio deve essere sospesa, tuttavia, come specificato nella FAQ n. 2, fermo restando il distanziamento ed il divieto di assembramento, è possibile svolgere allenamenti a livello individuale in centri sportivi, circoli e altri luoghi all’aperto. Non è quindi possibile fare partite di allenamento o altre attività che prevedono o possono dar luogo a contatto interpersonale ravvicinato, ma è possibile l’allenamento individuale come attività motoria».

Ricordiamo anche che il capo di gabinetto del Viminale, Bruno Frattasi, ha firmato martedì una circolare inviata dal ministero dell’Interno ai Prefetti in cui si legge:

«Per quanto riguarda gli sport di contatto, individuali e di squadra, potranno tenersi solo le manifestazioni, al chiuso o all’aperto, di interesse nazionale e senza presenza di pubblico. Inoltre, sempre per tali attività sportive vengono sospese non solo le gare e le competizioni ludico-amatoriali, confermando quanto già disponeva il precedente DPCM, ma altresì tutte le altre attività connesse, praticate a livello dilettantistico di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento; sicché sono ricomprese nella generale sospensione anche le attività di allenamento svolte in forma individuale».

E il Ministro dello Sport ha pubblicato una nuova Faq, la numero 24, la cui risposta è concordata col ministero dell’Interno:

«Per quanto attiene gli sport di squadra e gli sport da contatto, nei medesimi luoghi all’aperto è possibile svolgere allenamenti in forma individuale, assimilabili all’attività sportiva di base o all’attività motoria in genere, sempre nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento».

LEGGI ANCHE: Conte sul nuovo Dpcm: «L’obiettivo è evitare un nuovo lockdown»

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.