Dove si allena la Juventus? Quello che c’è da sapere sulla Continassa

continassa
© foto www.imagephotoagency.it

Dove si allena la Juventus? Quello che c’è da sapere sulla Continassa, quartier generale del mondo bianconero

Così come nella passata stagione, la Juventus svolge gli allenamenti presso lo Juventus Training Center all’interno del J-Village, situato nell’area della Continassa. Il centro sportivo nei pressi dell‘Allianz Stadium, nonché nuovo quartier generale bianconero, ha un’identità sempre più delineata, tanto da sembrare un’autentica cittadella sportiva spalmata su 260mila metri quadrati. Strutture all’avanguardia e macchinari di ultima generazione permettono ai bianconeri di prepararsi al meglio agli impegni ufficiali.

Sempre nella stessa area è presente la sede della società bianconera, trasferitasi alla Continassa dopo quasi 120 anni di storia vissuta in Corso Galileo Ferraris. Insieme alla prima squadra, anche l’Under 23 si allena nella nuova area dedicata alla Juventus, mentre le altre formazioni giovanili della Vecchia Signora lavorano nel centro sportivo di Vinovo.

Il prossimo passo in avanti della società presieduta da Andrea Agnelli sarà uno stadio di dimensioni ridotte da “regalare” alla seconda squadra ed alla rosa femminile. In questo momento le due formazioni sono costrette a giocare al Giuseppe Moccagatta di Alessandria (Juventus Under 23) ed allo Juventus Training Centre di Vinovo (squadra femminile). Nelle partite più importanti, come ad esempio le gare di Champions League, le ragazze di coach Guarino sono state ospitate al Silvio Piola di Novara.

Un nuovo impianto, dunque, permetterebbe a tutte le principali squadre zebrate di giocare all’interno del perimetro del J-Village le partite ufficiali casalinghe, evitando scomode trasferte ai tifosi bianconeri. Soltanto la Primavera dovrebbe rimanere a Vinovo insieme al resto delle formazioni giovanili, sia per quanto riguarda gli allenamenti, sia per quanto riguarda le partite ufficiali.

La squadra di Maurizio Sarri si ritroverà alla Continassa ad inizio luglio per preparare la tourneè in Asia. I giocatori che hanno preso parte alla Copa America saranno però assenti e prolungheranno le loro vacanze.

Juventus Training Center: dove si trova