Doveri stoppato per colpa di Juve-Toro? Tutto falso - Juventus News 24
Connettiti con noi

News

Doveri stoppato per colpa di Juve-Toro? Tutto falso

Pubblicato

su

Doveri punito da Rizzoli dopo il derby? Le designazioni erano già state diramate prima e il turno di stop per la prossima giornata è solo un’indiscrezione…

L’arbitro Doveri è ancora nell’occhio del ciclone. Colpa del contatto Khedira-Acquah da cui scaturisce il 2-0 taglia-gambe per il Toro di Mihajlovic. Non un semplice fallo (?), perchè da lì si scatena tutto il resto. La chiamata del Var (di fronte a cui Doveri conferma la sua scelta) e poi le proteste durissime capitanate proprio da Sinisa Mihajlovic, che infatti supera il limite e viene espulso. Qualche ora dopo pure esonerato. Ma questa è un’altra storia. Anche se è un modo per dire che forse non era proprio tutta colpa del “fallo” di Khedira.

Qualche giorno dopo ecco l’indiscrezione. Secondo la Gazzetta dello Sport il designatore arbitrale Nicola Rizzoli ha valutato negativamente l’operato di Doveri. «Al di là del turno di stop (forse due) – si legge sulla rosea- che scatterà in automatico (i numeri esigui non consentono punizioni più pesanti) a lasciare l’amaro in bocca da parte dell’Aia è stata tutta la gestione dell’episodio. Doveri dopo visto e valutato (male) il contatto, ne ha discusso con Mariani (Var), ribadendo il concetto: “Se ha preso la palla per me è buono”. A quel punto era lecito che convalidasse direttamente. E ha voluto strafare: rivedendo l’azione per poi far capire a tutti che aveva visto giusto. Un uso sbagliato della tecnologia».

Processo mediatico ingiustificato: Doveri già sapeva di non arbitrare prima del fischio di inizio di Juve-Toro

Ecco che si aprono i processi: due turni di stop a Doveri per l’errore nel derby! E’ questo il titolo più in voga. Ma quali sono questi due (o forse solo uno come si scrive proprio sulla Gazzetta) turni di stop? Le designazioni arbitrali della 20° giornata di Serie A (la prima del girone di ritorno) escludono di fatto Doveri. Ma sono state diramate tramite comunicato ufficiale il 3 gennaio alle ore 17:03. Quattro ore prima il fischio di inizio del derby. Doveri già prima di arbitrare Juve-Toro sapeva che non sarebbe stato impegnato nel week-end di campionato. Discorso di normale rotazione per evitare due partite in tre giorni.

Ci saranno comunque uno-due turni di stop nelle giornate successive? Per ora sono tutti discorsi, interpretazioni più indiscrezioni. Nulla di ufficiale. E bisognerà aspettare. Si tratta per ora solo di un gigantesco (e ingiustificato) processo mediatico. E poi anche fosse non sarebbe imputabile all’errore di valutazione del fallo, ma semplicemente a un utilizzo sbagliato del Var. Doveri era sicuro del fatto che Khedira avesse preso la palla per cui non avrebbe dovuto legittimare la sua decisione riguardando l’episodio al monitor Var, ma semplicemente affidarsi al check via auricolare con Mariani. E’ di questo che si sta parlando. Ricordando a tutti che è una questione di date. 3 gennaio ore 17:03, comunicato ufficiale A.I.A. 3 gennaio 20:45, fischio di inizio del derby.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.