Franco Causio: «Con l'Atalanta la gara chiave per lo Scudetto» - ESCLUSIVA - Juventus News 24
Connettiti con noi

News

Franco Causio: «Con l’Atalanta la gara chiave per lo Scudetto» – ESCLUSIVA

Pubblicato

su

Franco Causio ha parlato in esclusiva a Juventus News 24 toccando diversi temi legati alla Juventus: Champions League, lotta scudetto e futuro di Buffon

Franco Causio è stato uno dei pilastri della Juventus anni 70′. Detto il ‘Barone’, Causio è stato un’ala destra dotata di fantasia, ottimo controllo di palla e con una spiccata abilità nei dribbling. Sulla sua fascia di competenza era inarrestabile con i suoi cross che sono stati preziosi assist per gli attaccanti bianconeri. Con la Juventus ha vinto 6 scudetti, 1 Coppa Italia e 1 Coppa Uefa collezionando 304 presenze e 49 gol. Protagonista anche in Nazionale con il quale ha vinto il Campionato del Mondo nel 1982.

Intervistato in esclusiva per Juventus News 24, Franco Causio ha commentato così la prestazione della Juventus contro il Tottenham in Champions League, con l’obiettivo quarti di finale che è stato raggiunto: «E’ stata una grandissima impresa da parte della squadra. Io dò la massima sufficienza a tutti, un bel 8 se lo meritano. E’ una vittoria frutto dell’ottimo lavoro di Allegri e della società. D’altronde da sei anni riescono a portare in porto la nave e non è scontato. Vincere sempre potrebbe portare all’appagamento e invece la Juve sta dimstrando di essere un gruppo coeso che non molla mai».

Sul possibile avversario ai quarti di finale: «Allegri ha detto che non vorrebbe affrontare il Barcellona, io penso che quando arrivi ai quarti non c’è un avversario facile. C’è il Real Madrid, il Manchester City, forse lo United e il Bayern Monaco, tutte compagini di livello internazionale. In molti dicono che la più abbordabile sarebbe lo Shakthar Donetsk, qualora dovesse passare con la Roma, ma guai a sottovalutare gli ucraini che hanno già messo in mostra le proprie qualità proprio con i giallorossi».

Domenica sarà però tempo di campionato. La Juventus ospiterà l’Udinese, squadra in cui Causio ha militato per 3 anni dal 1981 al 1984: «La Juve sarà carica dopo l’impresa di Wembley. Vedremo se Allegri riuscirà a recuperare qualche infortunato, con Mandzukic che dovrebbe esserci. Penso che la Juve vincerà, soprattutto perchè risultati come quelli di Londra ti danno fiducia. Sono curioso di vedere se Allegri, avendo gli uomini contati, plasmerà la squadra visto che in questo è molto bravo».

Causio esprime il suo pensiero sulla lotta scudetto: «Sarà una settimana importantissima per la Juve in chiave scudetto: domenica l’Udinese, poi il recupero con l’Atalanta e la trasferta di Ferrara con la Spal. Credo che se supererà l’Atalanta, portandosi due punti sopra il Napoli, la strada per il titolo sarà non spianata ma ben tracciata. Il campionato comunque nasconderà ancora qualche insidia, inoltre sarà fondamentale capire cosa farà il Napoli domenica sera con l’Inter».

Infine il ‘Barone’ dice la sua in merito al futuro di Buffon: «Credo che Gigi abbia già deciso. Qualunque cosa faccia penso che ne uscirà alla grande. Gli auguro ogni bene anche quando deciderà di appendere gli scarpini al chiodo. Penso che continuerà ancora un anno».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.