Gismondo (virologa): «Coronavirus? Atleti più esposti»
Connettiti con noi

News

Gismondo (virologa): «Coronavirus? Atleti più esposti. Ma poi nessuna conseguenza»

Pubblicato

su

Gismondo (virologa): «Coronavirus? Atleti più esposti. Ma poi nessuna conseguenza». Le dichiarazioni del medico dell’Ospedale Sacco di Milano

Maria Rita Gismondo, virologa dell’Ospedale Sacco di Milano, è stata intervistata dal Corriere dello Sport in merito agli effetti del Coronavirus sugli atleti.

STRASCICHI POST GUARIGIONE – «Assolutamente no, 14 giorni a casa con mascherina e un bagno proprio, se invece ci sono sintomi come quelli di un raffreddore o di un’influenza occorreranno altri 14 giorni di isolamento una volta finiti i sintomi. Dopo torneranno in forma come quando si ha una forma influenzale».

ATLETI PIU’ ESPOSTI – «Sì, sia per una sorta di momentanea depressione immunitaria conseguente a uno sforzo fisico intenso sia perché poi sono a contatto come avviene negli spogliatoi dove il caldo umido ambientale favorisce la persistenza delle goccioline di tosse o starnuti nell’aria e nell’ambiente. Di conseguenza se c’è un soggetto infettato ma senza sintomi diventa facile fonte di contagio. Quindi quarantena obbligata per le due squadre ma anche per i familiari di chi risulta positivo».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.