Juve, lo scudetto di Pasquetta - Juventus News 24
Connettiti con noi

News

Juve, lo scudetto di Pasquetta

Pubblicato

su

Non capita tutti gli anni, ma la Pasquetta è pronta a regalare l’attimo giusto di relax per aiutare a calcolare, con metodi comunque ancora poco scientifici, il turno di campionato in cui la Juventus potrebbe conquistare il suo sesto scudetto consecutivo

Pur non considerando la pratica “scudetto” chiusa – anche solo per una questione scaramantica, così come prescritto dalle origini della gran parte di tifosi – proviamo a stimolare la fantasia giocando con anticipo le prossime 6 partite. Dopo l’ultima giornata di campionato la Juventus ha preso il largo, tornando a +8 sulla prima inseguitrice, grazie alla frenata casalinga della Roma, la cosiddetta squadra del “posso, ma non “riesco”. Il Pescara di Zeman, chissà perché poi richiamare un allenatore come lui per rilanciare il progetto “giovani”, si è spento dopo il guizzo in avvio di gara  e i calcioni di Muntari utili a guadagnare la cronaca dei soli campi delle categorie inferiori. Per la Juve, insomma, un sabato di ordinaria gestione grazie al fiuto di Higuain sotto porta. Premessa necessaria per riordinare le idee e partire col gioco delle scudetto.

Alla fine del campionato mancano 6 giornate, quindi la classifica mette a disposizione ancora 18 punti. Per Juve e Roma, rispettivamente, tre partite da giocare in casa e tre in trasferta. E allora diamo per scontato che le sfide tra le mura amiche regalino punteggio pieno ai padroni di casa: la Juve batterebbe così Genoa, Torino e Crotone alla penultima giornata, la Roma otterrebbe l’en plein di punti con Lazio, Juve (non arrabbiatevi, potrebbe starci) e Genoa all’ultima curva. Saranno quindi decisive le sfide esterne a stabilire tempi e distacco dell’impresa leggendaria. Nell’ipotesi 1 la Juve andrebbe a trionfare, anche con una sorta di sano realismo, nella gara interna col Crotone, alla penultima giornata, quando le speranze giallorosse si spegnerebbero definitivamente anche col successo sul Chievo. Nell’ipotesi 2, invece, i tempi potrebbero accorciarsi di una settimana, con lo scudetto da festeggiare addirittura sulle note di “Grazie, Roma” in casa dei giallorossi.

E poi ci sono anche ipotesi più intriganti come vincerlo una settimana prima sfidando allo Juventus Stadium i cugini granata che dovranno così “sorbirsi” per intero l’inno zebrato prima di essere liberati dalle gabbie del feudo scudettato.

Ipotesi 1 – vittorie casalinghe di Juve e Roma

33° Juve-Genoa 1 / Pescara-Roma 2      Juve 83 – Roma 75              +8
34° Atalanta-Juve X / Roma-Lazio 1       Juve 84 – Roma 78              +6
35° Juve-Torino 1 / Milan-Roma X          Juve 87 – Roma 79              +8
36° Roma-Juve 1                                  Juve 87 – Roma 82              +5
37° Juve-Crotone 1 / Chievo-Roma 2      Juve 90 – Roma 85        scudetto +5
38° Bologna-Juve X / Roma-Genoa 1      Juve 91 – Roma 86              +5

Ipotesi 2 – scudetto all’Olimpico di Roma
33° Juve-Genoa 1 / Pescara-Roma 2      Juve 83 – Roma 75              +8
34° Atalanta-Juve X / Roma-Lazio 1       Juve 84 – Roma 78              +6
35 Juve-Torino 1 / Milan-Roma X           Juve 87 – Roma 79              +8
36 Roma-Juve X                                   Juve 88 – Roma 80         scudetto +8
37 Juve-Crotone 1 / Chievo-Roma 2       Juve 91 – Roma 83              +8
38 Bologna-Juve X / Roma-Genoa 1       Juve 92 – Roma 86              +6

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.