Juventus-Milan, i numeri del match

higuain
© foto www.imagephotoagency.it

Si avvicina sempre di più il big match di stasera, Juventus-Milan: questi i numeri a confronto delle due squadre

Sale la febbre del sabato sera. Juventus e Milan si giocheranno stasera all’Allianz Stadium una fetta importantissima della propria stagione. Il Milan si affiderà in avanti ad André Silva, mentre la Juventus dovrà fare a meno di Mario Mandzukic. In attesa delle 20.45, alcuni numeri sul big match di stasera estratti dal sito ufficiale della Juventus.

Juventus e Milan si sfideranno per la 166° volta in Serie A. In casa propria, la Juventus ha segnato 130 gol ai rossoneri ed ha vinto 40 volte, di cui sei consecutive. Negli ultimi 6 confronti casalinghi col Milan, i bianconeri per ben tre volte hanno deciso la partita oltre il 75′ minuto di gioco. Da ricordare la doppia marcatura di Marchisio nella stagione 2011/2012, il gol di Chiellini nel 2012/2013, ed infine il rigore di Dybala dell’anno scorso.

Due squadre che hanno fatto benissimo in questo primo triennio di 2018. La Juventus ha giocato 10 partite, ottenendo 28 punti (pareggiando solo con la Spal), segnando 27 gol e subendone 0. Il Milan invece, il 9 partite, ha collezionato 25 punti, gonfiando la rete avversaria 17 volte e subendo 5 gol.

Sarà una sfida anche tra grandi bomber: Gonzalo Higuain e Patrick Cutrone. Il primo in 27 partite ha segnato 15 gol, tirato in porta il 59% delle volte e con una media realizzativa del 25%. Il baby bomber rossonero invece ha collezionato fin qui 20 presenze, segnato 7 volte, concludendo in porta nel 45% dei casi e con una media realizzativa del 35%.

La sfida nella sfida riguarda anche gli assist-man, Douglas Costa e Suso. Il brasiliano, in 22 presenze, ha raccolto 6 assist, dribblato con una percentuale del 74% e passato il pallone ai compagni con una percentuale di 84%. Lo spagnolo invece, in 26 presenze, ha collezionato 6 assist, dribblato con una percentuale del 62% e passato il pallone ai compagni con una percentuale di 80%.

Juventus-Milan sarà diretta da Miralem Pjanic e Lucas Biglia. In 24 partite, lo juventino ha creato 50 occasioni, vinto l’81% dei contrasti ed eseguito 129 lanci corretti. Il milanista, invece, in 22 presenze ha creato 17 occasioni, vinto il 54% dei contrasti e lanciato correttamente 104 volte i propri compagni.

Articolo precedente
Calhanoglu: «Carichi per stasera. Stadium pieno? Anche San Siro lo è sempre»
Prossimo articolo
marchisioIl primo Juve-Milan allo Stadium: un 2-0 da incorniciare – VIDEO