Juventus e Spal, una storia che dura da 40 anni

bettega
© foto www.imagephotoagency.it

L’ultima precedente fra Juventus e Spal risale al 1973: in Coppa Italia vinse la Juve in goleada, con doppietta di Anastasi

Juventus-Spal. Due squadre contrastanti, agli antipodi. Si sfiorano e intrecciano solo attorno a qualche nome: quello di Max Allegri (allenatore degli estensi ad inizio duemila) e in tempi decisamente più recenti degli ex Marco Borriello e Federico Mattiello. Tutti saranno in campo stasera. La storia ci fa fare un salto indietro lungo più di quarant’anni. Tanto è passato dall’ultimo confronto fra le due squadre.

Stagione 1972/73, Coppa Italia. A Ferrare fu una (facilmente pronosticabile) goleada Juve. Cinque gol in tutto con Pietro Anastasi protagonista. Tripletta per lui, mentre gli altri due portano la firma di Cuccureddu. Era la Juve di Vycpálek in panchina e Boniperti presidente. Fu la stagione del 15° scudetto, con Zoff in porta, Causio, Fabio Capello e Beppe Furino (in foto) a metacampo, Josè Altafini, Anastasi e Bettega là davanti. Un linea lunga più di quarant’anni li lega oggi ai vari Dybala, Douglas Costa e Higuain. Sarà di nuovo goleada?