Juventus tra Standard Liegi e Cremonese: dagli infortuni alle scelte
Connettiti con noi

News

Juventus tra Standard Liegi e Cremonese: dagli infortunati alle possibili scelte. I 2 nodi di Allegri

Pubblicato

su

Juventus tra Standard Liegi e Cremonese: dagli infortunati alle possibili scelte. I 2 nodi di Allegri verso il doppio impegno

La Cremonese il 4 gennaio per il ritorno in campionato: ma prima il test amichevole con lo Standard Liegi il 30 dicembre che farà calare il sipario sul 2022 della Juventus. Due impegni imminenti sul calendario di Massimiliano Allegri, che inquadra al momento due nodi cruciali: la situazione infortunati e le possibili scelte di formazione.

Infortunati Juve: chi recupera e chi no

Partiamo da una buona notizia: Federico Chiesa. L’attaccante è tornato a lavorare regolarmente in gruppo e sarà a disposizione di Massimiliano Allegri per il 4 gennaio contro la Cremonese. «A meno che non mangi troppo panettone» aveva scherzato il tecnico dopo l’amichevole Juve Rijeka sull’esterno classe ’97, al lavoro per recuperare la condizione migliore dopo l’affaticamento che lo ha costretto a saltare le amichevoli con Arsenal e Rijeka appunto (da non escludere un rientro anticipato con lo Standard Liegi il 30). Per quanto riguarda Juan Cuadrado, la situazione va monitorata di giorno in giorno in vista del nuovo anno: nella giornata di ieri il colombiano si è sottoposto ad accertamenti al J Medical per capire se il fastidio al ginocchio sinistro è superato oppure no. Più probabile il ritorno in campo contro l’Udinese rispetto che con la Cremonese. In questo caso sarà fondamentale il rientro in gruppo di Mattia De Sciglio, che dovrebbe arrivare questa settimana. Il terzino ha smaltito il problema muscolare che lo tiene ai box da ottobre: il 4 gennaio può essere la data del rientro. Chi invece darà forfait alla ripresa è Paul Pogba: il francese è tornato a correre sul campo da qualche giorno, e gradualmente si avvicinerà anche il suo ritorno in gruppo dopo aver svolto alcuni test. Si punta ad averlo in panchina per il big match contro il Napoli, ma verosimilmente il rientro effettivo potrebbe avvenire a fine gennaio… Anche Leonardo Bonucci potrebbe non farcela per la Cremonese, dopo l’infiammazione del tendine dell’adduttore lungo che gli ha già fatto saltare le amichevoli con Arsenal e Rijeka (oltre al prossimo impegno con lo Standard). Mirino puntato sull’Udinese l’8 gennaio, per poi tornare a disposizione e dare il proprio contributo nell’incrocio Scudetto col Napoli. «Punto interrogativo», invece, Dusan Vlahovic, come affermato dallo stesso Allegri. L’infiammazione pubalgica lo tormenta, lui sta proseguendo nel programma personalizzato di recupero ma al momento è difficile ipotizzare una data per il suo rientro. In dubbio, infatti, la sua presenza per il 4 gennaio.

Probabili formazioni Juve: tra certezze e rientri per Allegri

Massimiliano Allegri sta ritrovando pian piano tutti i giocatori reduci dal Mondiale: ieri è stato il giorno di Danilo, Alex Sandro e Bremer, domani sarà quello di Adrien Rabiot mentre il 2 gennaio torneranno Paredes e Di Maria, ai quali Allegri ha concesso qualche giorno in più di riposo dopo i festeggiamenti per la vittoria della Coppa del Mondo. Rabiot anticiperà dunque di un giorno il suo rientro a Torino, riprendendo così la sua preparazione in vista della Cremonese. Per quanto riguarda Paredes e Di Maria, invece, è più probabile un rientro contro l’Udinese, l’8 gennaio, rispetto che alla Cremonese dato che i due argentini riprenderanno a lavorare dalla prossima settimana. L’obiettivo è quello di tornare in piena forma per il Napoli. Ecco dunque che inizia a delinearsi un primo quadro generale per Allegri in ottica scelte di formazione. La difesa dei pali sarà affidata a Wojciech Szczesny, con Danilo e Bremer in difesa affiancati da Gatti, schierato sempre titolare da Max in queste amichevoli. Da tenere in considerazione anche Alex Sandro. Sulle fasce di centrocampo la certezza è Filip Kostic a sinistra: il serbo ha già collezionato i primi minuti post Mondiale contro il Rijeka. Aumenterà l’impiego con lo Standard Liegi per farsi trovare al 100% con la Cremonese. Sulla fascia opposta, il possibile forfait di Cuadrado potrebbe essere rimpiazzato dal rientro di De Sciglio. In regia i punti fermi di Allegri sono Locatelli, Fagioli e McKennie, ma non è da escludere che Rabiot possa subito partire dal primo minuto a Cremona. In attacco le certezze sono Kean e Milik, e quel Chiesa che dopo aver smaltito l’infortunio si candida ad uno spezzone di partita…

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.