LAVAGNA TATTICA - I problemi nel difendere l'ampiezza
Connettiti con noi

News

LAVAGNA TATTICA – I problemi nel difendere l’ampiezza

Pubblicato

su

La Juve di Sarri ha avuto grandi problemi difensivi al San Paolo. Soprattutto negli scivolamenti delle mezzali

Il limite cronico del rombo è nella difesa del lato debole: avendo solo 3 centrocampisti, gli interni sono costretti a un lavoro gravoso nello scivolare orizzontalmente, con tanto campo da coprire. Si è molto esposti nei cambi di gioco. Di conseguenza, è necessario che il primo pressing funzioni, per non consentire all’avversario di far girare il pallone con efficacia.

Ciò non è avvenuto al San Paolo, visto che la prima costruzione del Napoli ha ben superato la pressione juventina. I partenopei utilizzano soprattutto le catene laterali per risalire il campo, con continue connessioni tra terzino, ala e interno (per questo Gattuso usa il 433). La Juve di Sarri ha difeso male in queste situazioni, come per esempio nella slide sopra: dopo un palleggio da dietro, Rui serve Insigne (sul quale esce Cuadrado). L’esterno campano ha quindi due soluzioni di passaggio: o per uno Zielinski libero (Bentancur è lento ad accorciare), o per la sovrapposizione di Mario Rui, che si lascia Rabiot alle spalle. La Juve non riesce a essere compatta sul lato palla, ed è un grosso problema se scegli di utilizzare il rombo.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.