LAVAGNA TATTICA - La Juve di Sarri quasi rinuncia al lancio lungo
Connettiti con noi

News

LAVAGNA TATTICA – La Juve di Sarri quasi rinuncia al lancio lungo

Pubblicato

su

La Juve di Sarri alza molto meno la palla rispetto all’anno passato. Si vuole attaccare palleggiando sul breve

Dopo un Juve-Fiorentina, un giornalista aveva chiesto a Sarri se la manovra dei bianconeri non fosse troppo lenta. L’allenatore aveva risposto che, quando si affrontano squadre che si chiudono, ci sono due strade: o metterla sul fisico (ricorrendo al lancio lungo), o muovere con pazienza la palla per trovare il varco giusto.

Proprio in questo c’è la principale differenza tra Sarri e Allegri. La Juve attuale vuole fare un calcio di possesso, palleggiando sul breve e avvicinando molto i propri giocatori tra di loro. Anche in zona di rifinitura, l’obiettivo è quello di attaccare sfruttando soprattutto combinazioni centrali di prima, muovendo la struttura difensiva avversaria per approfittare degli spazi alle spalle dei difensori. Tant’è che la Juve è oggi appena quattordicesima in Serie A per numero di cross a partita (19), e terz’ultima per passaggi lunghi a gara (49). Al contrario, l’anno scorso si ricorreva di più al cross e si alzava molto di più la palla, con frequenti cambi di campo. Un totale cambio di filosofia.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.