Verso Juve-Sporting, Chiellini: «Ci giochiamo gli ottavi. Rinnovo? In 5 minuti» - Juventus News 24
Connettiti con noi

News

Verso Juve-Sporting, Chiellini: «Ci giochiamo gli ottavi. Rinnovo? In 5 minuti»

Pubblicato

su

Il difensore bianconero presenta l’insidiosa sfida di domani contro lo Sporting. Secondo Chiellini sarà match decisivo per la qualificazione. E su Bonucci e il rinnovo…

Partita fondamentale lo sarà sicuramente. Juve-Sporting, al di là del discorso riscatto post Lazio, è crocevia imprescindibile della stagione bianconera. In palio ci sono già gli ottavi di finale di Champions League. Lo sa bene Giorgio Chiellini che, in conferenza stampa di vigilia insieme ad Allegri (clicca qui per leggere le dichiarazioni del tecnico), presenta così il match di domani sera. E c’è anche tempo per parlare di rinnovo del contratto e di Leonardo Bonucci. Ecco le parole di Giorgione.

SOLITO INIZIO – «Negli ultimi anni siamo sempre stati un buon diesel e alla fine stiamo facendo lo stesso percorso dell’anno scorso, mentre due anni fa abbiamo fatto molto peggio. Ci vuole pazienza, il nostro obiettivo è arrivare a essere al punto giusto a marzo. L’importante è fare punti in questo periodo di assestamente dove ogni anno bisogna adattarsi e trovare equilibiri. Abbiamo fatto un buon inizio di stagione, c’è questo passo falso di sabato che condiziona il resto. Serve serenità».

POST LAZIO – «A caldo c’era molto rammarico. Era tanto che non perdevamo qui e ci tenevamo a rimanere ancora imbattuti a casa nostra. Bisogna volere di più il risultato, poi il resto viene di conseguenza. Non c’entrano tattiche, moduli o altre cose».

SCORIE NAZIONALI – «È stato un weekend particolare perché la Nazionale ci ha tolto anche tante energie più nervose che fisiche, perché la fine si sta avvicinando e le partite contano sempre di più. L’abbiamo vissuto noi, l’hanno vissuta i sudamericani… Sono tutte cose che non sono alibi, ma hanno senz’altro influenzato la nostra partita. Dovevamo metterci qualcosina in più perché lo sapevamo».

DOVE MIGLIORARE – «Dobbiamo capire i pericoli della partita e leggere i vari momenti. A volte ci sembra tutto troppo facile per la qualità che abbiamo. Senza togliere niente alla Lazio, tra le due rose non c’è paragone e a momenti sembra tutto facile. Appena allenti un attimo, appena cancelli quella sana paura, rischi con tutti. Serve calma, continuare con quello che abbiamo fatto in queste partite, a parte qualche blackout».

O LA VA O LA SPACCA- «Domani dobbiamo vincere, esula dal campionato, di fatto è un sedicesimo di finale, inutile girarci intorno. Giochiamo una sfida di andata e ritorno contro una squadra che si è rinforzata, contro un allenatore che ci evoca brutti ricordi. Sappiamo che in questa andata e ritorno ci giochiamo la qualificazione».

PROBLEMA DIFESA – «Quando non subiamo gol non è solo merito mio e quando fatichiamo il problema è generale, della fase difensiva. Altrimenti giocheremmo a tennis, attaccanti contro difensori».

SPORTING – «Migliorati rispetto all’anno scorso, senz’altro la squadra più forte della quarta fascia della Champions. Abbiamo tanto rispetto per loro, sappiamo che sarà difficile giocare in uno stadio come il loro, però intanto pensiamo a domani. Fare tre punti sarà fondamentale».

RICORDO EUROPA LEAGUE – «Il ricordo è solo per la semifinale che abbiamo perso contro il Benfica. C’è il rammarico di non aver potuto giocare la finale di Europa League in casa qui a Torino. Spero che non ricapiti più, ma un evento così dopo essere usciti in quel modo a Istanbul, un pizzico di rammarico ancora c’è».

AMBIENTAMENTO NUOVI – «L’anno scorso Dani l’abbiamo visto l’anno nuovo. Poi ha fatto 4 mesi da fuoriclasse, ma non si è inserito subito. Pjanic l’anno scorso tutti avete detto che ha faticato all’inizio. I nuovi vivono un percorso di crescita fisiologico, è sempre stato così alla Juve. Poi qualcuno entra subito, qualcun altro deve essere gettato nella mischia per necessità. Noi abbiamo un modo di giocare che non è meglio o peggio di altri, ma diverso. Questo modo ci ha permesso di avere risultati, ma serve adattamento».

DISTRAZIONE CHAMPIONS- «La Juventus, con in prmia persona in presidente e a seguire tutti gli altri, pensa sempre al campionato. Questa è la cosa più importante, perché puoi arrivare alla Champions solo facendo bene in campionato. La Champions è un torneo a parte, ora qualifichiamoci, poi giocheremo ottavi e quarti. Serie A e Champions sono tornei diversi, imparagonabili, bisogna vivere i momenti. Il campionato è una corsa a tappe e vogliamo farla bene perché sentiamo noi di decidere le sorti di questo campionato».

RINNOVO? – «Non ne ho mai parlato, ma non perché non lo voglia. Io sono in famiglia, basteranno 5 minuti, caffè compreso. Ora penso al campo, poi arriverà al momento giusto».

BONUCCI – «È tranquillo. Non è facile cambiare ambiente, lo vedo anche da quelli che arrivano qui. Sicuramente facciamo il tifo per lui come persona perché il rapporto è buonissimo, ma speriamo arrivino sempre dietro di noi. Sono certo tornerà ai livelli cui ci aveva abituato».

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.