
Il club bianconero ha chiesto informazioni per il portoghese: dettagli e concorrenza. Dalot alla Juventus?
l legame tra Diogo Dalot e il calcio italiano resta profondo e mai del tutto sopito, forgiato dall’esperienza vissuta con la maglia del Milan nella stagione 2020-21. Un’annata formativa e determinante che il laterale portoghese ricorda con immutata gratitudine: «È stata una delle annate più importanti della mia carriera. Ricordo il modo in cui il club mi ha accolto e quanto mi sono sentito il benvenuto in un anno per me importante, in cui avevo bisogno di ritrovare la fiducia nel mio calcio. Il Milan mi ha aiutato a tornare a quei livelli». Fondamentale fu la vicinanza di Paolo Maldini, sempre a bordocampo in giacca e cravatta tra continui consigli tecnici sui tackle e rassicurazioni: «Sei un giocatore straordinario,stai tranquillo, vedrai che andrà tutto bene».
Calciomercato Juve LIVE: le principali trattative di giornata
Rientrato a Manchester nell’estate 2021, in cinque stagioni Dalot ha conquistato una FA Cup e una Coppa di Lega,superando di recente lo storico traguardo delle 250 presenze con i Red Devils, terzo lusitano per apparizioni dietro solo a Cristiano Ronaldo e al compagno Bruno Fernandes. Terzino moderno e polivalente, capace di agire a destra come a sinistra grazie a un’eccellente progressione palla al piede, è stato appena inserito nella squadra della settimana di Premier League nonostante lo scialbo pari con il Leeds: nessun difensore ha creato più occasioni di lui e comanda la graduatoria dei duelli vinti (15). Tuttavia, con un contratto in scadenza nel 2028 e senza rinnovo imminente, il suo profilo fa gola sul mercato.
A rendere lo scenario incandescente è la profonda crisi del Manchester United, pericolosamente vicino alla zona retrocessione dopo sei gare senza vittorie. Il tecnico Carrick è già in forte bilico e per la successione si fa il nome di Antonio Conte, profilo chiacchieratissimo pure per la panchina della Juventus, dove anche Luciano Spalletti non dorme notti tranquille. Se in passato ci provò la Roma, oggi Milan, Inter e Juventus hanno chiesto informazioni. A 27 anni e nel pieno della maturità agonistica, la prospettiva di non giocare la Champions League potrebbe spingere Dalot a fare ritorno in Serie A, pronta a riaccoglierlo a braccia aperte da protagonista. Lo riporta La Gazzetta dello Sport.