
Si pensa a una modifica in lista Uefa Juve: uno di loro due può prendere il posto di Locatelli il cui infortunio supererà i 60 giorni di stop
Sono ore di intensa e profonda riflessione alla Continassa, dove la dirigenza della Juventus valuta la concreta possibilità di modificare la propria lista UEFA in vista della complessa trasferta olandese contro l’AZ Alkmaar. A spingere i bianconeri e il tecnico Luciano Spalletti verso questa mossa a sorpresa è il pesante infortunio occorso al capitano Manuel Locatelli, fermato da un problema fisico la cui prognosi certificata supera ampiamente i sessanta giorni di stop. Una simile sostituzione temporanea è consentita in deroga dal regolamento ufficiale di Nyon, nello specifico dall’articolo 31.14. La norma prevede infatti che, durante l’intera fase campionato e fino alla sesta giornata compresa, un club possa sostituire temporaneamente un solo calciatore di movimento inserito nella Lista A in caso di comprovato infortunio o grave malattia di lunga durata, a patto che l’indisponibilità sia di almeno sessanta giorni.
Ultimissime Juve LIVE: le principali notizie di giornata
Sul profilo del sostituto ideale si registrano tuttavia due differenti orientamenti da parte degli organi di informazione. Secondo quanto riferito da Tuttosport, il posto vacante lasciato dal capitano Locatelli potrebbe essere temporaneamente ereditato dal giovane attaccante Jeff Ekhator, recentemente tornato a piena disposizione dell’allenatore dopo i guai fisici. Di diverso avviso è invece l’indiscrezione rilanciata sulle colonne de La Stampa, secondo cui nell’ambiente bianconero si starebbe riflettendo con grande convinzione sull’opportunità di inserire il fantasista kosovaro Edon Zhegrova, garantendo così una freccia preziosa in più per il reparto offensivo bianconero al posto del mediano azzurro, destinato a restare fuori dai giochi ancora a lungo.
Il bivio regolamentare si colloca all’interno di un’emergenza infermeria che non accenna a placarsi e che spinge Spalletti a mettere i puntini sulle “i” ricapitolando una situazione assai complessa[cite: 5]. Oltre a Locatelli, il tecnico deve fare a meno di Kamil Grabara, Zeki Celik, Khéphren Thuram, Pape Sarr, Francisco Conceiçao, Nico Gonzalez, Kenan Yildiz ed Ekhator. A questa lunghissima lista si aggiunge nelle ultime ore anche Weston McKennie: il centrocampista statunitense è alle prese con un insidioso affaticamento muscolare che con ogni probabilità gli farà saltare la sfida europea di giovedì sera sul campo dell’Az Alkmaar. Correggere l’elenco continentale diventa così una priorità vitale per la Signora.