News
Dalla Nazionale alla… Nazionale, Deschamps per l’Italia: “Sono disponibile”

Una frase come “Io ct dell’Italia? Non mi vieto nulla. Tutti sanno che sono disponibile” ha il peso di una provocazione e allo stesso tempo di una proposta che scuote il dibattito sul futuro della panchina azzurra.
A dirla è Didier Deschamps, l’allenatore che guida la Francia per oltre un decennio, ha raccolto successi portandola a trionfi e piazzamenti importanti.
Ora, mentre si avvicina il Mondiale nordamericano dove ha appena annunciato i 26 convocati, il nome del tecnico transalpino torna a girare come possibile erede della guida tecnica della Nazionale italiana, ancora senza un tecnico definito dopo l’uscita di scena di Gennaro Gattuso.
Deschamps, che aveva già annunciato all’inizio del 2025 che avrebbe lasciato i Bleus al termine del prossimo Mondiale, non ha chiuso le porte alla possibilità di sedersi sulla panchina azzurra.
In conferenza stampa, parlando del proprio futuro, ha detto che ora è concentrato sul torneo iridato, “ma ne riparliamo magari dopo”, lasciando intendere che ci potrebbero essere opzioni da valutare con calma.
L’Italia aspetta il nuovo CT

Al momento la parola chiave è attesa: tutti sanno che Deschamps non si preclude nulla, ma tutti capiscono anche che ogni discorso dovrà partire dalla fine precisa del suo impegno con la Francia.
Così come prima ci sarà da capire chi guiderà la Federazione Italiana Giuoco Calcio, con Giovanni Malagò e Giancarlo Abete che hanno ufficializzato la loro candidatura. E, oltre a Deschamps, anche Allegri e Conte sono in lizza per prendere le redini della Nazionale quattro volte campione del Mondo.