Juve Lecce 1-0: Milik fa tornare il sorriso ad Allegri
Connettiti con noi

News

Juve Lecce 1-0: Milik fa tornare il sorriso ad Allegri

Pubblicato

su

La Juve ospita il Lecce all’Allianz Stadium nella sesta giornata di Serie A 2023/24: sintesi, moviola, tabellino, risultato e cronaca live

(inviato all’Allianz Stadium) – La Juve torna a vincere dopo la sconfitta contro il Sassuolo. 1-0 contro il Lecce, decide un gol di Milik. Primo KO in campionato per i salentini.


Juve Lecce 1-0: sintesi e moviola

1′ Fischio d’inizio – Cominciata Juve Lecce.

1′ Tiro Rabiot – Sinistro dal limite del francese, troppo centrale però: Falcone non ha problemi nel bloccare il pallone.

2′ Occasione Cambiaso – Dorgu sceglie male il tempo dell’intervento e manca il pallone di testa. Si invola Chiesa verso la porta, poi scarica per Cambiaso che arriva in corsa e spara col destro: mura la difesa del Lecce.

5′ Possesso palla Juve – Bianconeri in controllo del pallone in questa fase- Scarseggiano gli spazi però, il Lecce è tutto sotto la linea del pallone.

6′ Chiuso Chiesa – McKennie spumeggiante a destra, fin dalle prime battute. Il suggerimento in area per Chiesa che mastica la sfera e si fa rimontare dalla difesa.

7′ Tiro Chiesa – Ci prova col sinistro, da posizione ampiamente proibitiva. La traiettoria termina abbondantemente a lato.

9′ Punizione Oudin – Traversone tagliato in area da posizione defilata da parte del numero 10, allontana di testa la difesa della Juventus con Milik.

12′ Cresce il Lecce – Sale di intensità la squadra di D’Aversa, che costruisce con calma l’azione. Juventus che fatica a riconquistare il possesso.

13′ Tiro Chiesa – Fagioli centralmente per Chiesa, l’esterno conta i passi e va di destro ma mastica ancora la sfera. Il suo tentativo si perde sul fondo, alla destra di Falcone.

16′ Occasione Juve con McKennie e Cambiaso – Si distende la Juventus con Rabiot e Fagioli: il 2001 va a destra da McKennie che punta e salta Dorgu. Traversone profondo, ci arriva Cambiaso che la riscodella al centro ma trova solo il muro dei salentini.

19′ McKennie attento su Dorgu – Pallone in profondità per il classe 2004 del Lecce ma McKennie fa buona guardia. Copertura attenta e sfera che scivola oltre la linea di fondo.

20′ Occasione McKennie – Rabiot va basso e forte in area, ma cambia di campo per McKennie che tarda la conclusione e si lascia neutralizzare col suo traversone.

21′ Colpo di testa Rabiot – Lunga gittata nella rimessa di McKennie, Rabiot spizza di testa ma trova i guantoni di Falcone.

22′ Tiro Milik – Troppo debole il tiro dalla distanza del polacco, attento Falcone in presa centrale.

23′ Milik per Chiesa – Il polacco suggerisce col filtrante per il numero 7: pallone un po’ troppo lungo ma Chiesa ci arriva e la rimette in mezzo. Solo calcio d’angolo per la Juventus.

24′ Rischio di McKennie – Allarga troppo il gomito l’americano e colpisce un avversario. L’arbitro Giua reputa regolare il contatto di gioco.

25′ Rischia il Lecce – McKennie col cross teso in area, ci mette i guantoni Falcone poi Pongracic rischia di buttarsela nella propria porta. Per sua fortuna riesce a rimediare e concedere solo il corner.

27′ Occasione Chiesa – L’occasione migliore fino a questo momento capita sui piedi di Chiesa. Danilo imbuca, Chiesa in diagonale col mancino spedisce a lato dentro l’area di rigore.

29′ Ammonito Ramadani – Ferma in modo irregolare, spendendo un fallo tattico, la ripartenza di Fagioli. È il primo ammonito del match.

30′ Tiro-cross di Cambiaso – Dal fondo, il numero 27 disegna una buona traiettoria ma viene sporcata dalla difesa. Esce e blocca Falcone.

33′ Si abbassano i ritmi – Calano i ritmi del match. Non ne beneficia lo spettacolo.

36′ Dorgu per Almqvist – Va in verticale il numero 13 da Almqvist ma dosa male la misura del passaggio. Pallone che scivola sul fondo.

39′ Fallo su McKennie ma niente ammonizione – Sulla linea laterale, l’americano viene abbattuto da Dorgu: per l’arbitro è fallo ma niente ammonizione per il terzino del Lecce.

41′ Colpo di testa Rabiot – Punizione sul secondo palo di Fagioli, di testa Rabiot trova i riflessi di Falcone. Respinta con i pugni del portiere.

1 minuto di recupero

FINE PRIMO TEMPO

INIZIA LA RIPRESA

46′ Nessun cambio per Juve e Lecce.

48′ Che rischio di Cambiaso – Il terzino si lascia anticipare da Almqvist, che entra in area di rigore. In qualche modo l’ex Bologna lo recupera e Szczesny blocca in presa, ma che rischio per la Juventus.

50′ Colpo di testa Pongracic – Punizione di Oudin, gira di testa Pongracic ma non inquadra il bersaglio.

51′ Sbaglia il cross Fagioli – Troppo lunga la traiettoria del classe 2001, non ci arriva Milik ma Falcone sì. Sfuma la chance bianconera.

52′ Bremer libera l’area – Si intensifica la pressione del Lecce. Oudin ha tanto spazio a sinistra, lo sfrutta e cerca in area Krstovic: Bremer in spaccata dice no.

55′ Ammonito D’Aversa – Concesso un calcio d’angolo alla Juventus, D’Aversa non è dello stesso avviso e protesta animatamente. Giallo da parte di Giua.

57′ Gol Milik – La Juventus sblocca il risultato. McKennie scodella in area, sponda di Rabiot e Milik a pochissimi passi dalla porta fulmina Falcone.

58′ Il VAR convalida il gol – Check del VAR per un presunto fuorigioco del polacco. Tutto regolare, il gol è buono.

62′ Cambi Lecce – Dentro Sansone per Strefezza, Rafia per Oudin e Gendrey per Venuti.

65′ Tiro Rabiot – Contropiede della Juventus, si distende a sinistra con Rabiot. Porta palla il francese, poi sinistro in diagonale che non trova la porta. Buona iniziativa del numero 25.

67′ Salva McKennie – Colpo di testa provvidenziale dell’americano a salvare tutto su cross di Almqvist.

68′ Ammonito Rafia – Trattenuta dell’ex Juventus su Rabiot, giallo per il tunisino.

69′ Cambio Lecce – Kaba prende il posto di Ramadani.

71′ Cambi Juve – Dentro Gatti e Kostic per Rugani e Cambiaso.

73′ Occasione Chiesa – Sterzata e controsterzata del numero 7 a sinistra, poi traversone alle spalle della difesa per l’inserimento di McKennie. Anticipato proprio sulla linea.

75′ Ammonito Chiesa – Entrata in ritardo del numero 7, ammonito.

77′ Cambio Juve – Vlahovic prende il posto di Milik.

81′ Cambio Lecce – Piccoli prende il posto di Blin.

84′ Juve in controllo – Bianconeri che hanno abbassato nettamente i ritmi di gioco, facendo scivolare il cronometro verso la fine.

86′ Cambi Juve – Weah e Miretti prendono il posto di McKennie e Fagioli.

5 minuti di recupero

90′ Ammonito Krstovic – Entrata in ritardo ai danni di Locatelli, giallo per l’attaccante del Lecce.

90’+1′ Ammonito Rabiot – Ammonizione anche per il centrocampista francese.’+3′

90’+3′ Espulso Kaba – Il calciatore del Lecce va giù in area di rigore. Per Giua è simulazione: doppio giallo e dunque rosso, ospiti in dieci.

FISCHIO FINALE


Migliore in campo Juve: McKennie PAGELLE


Juve Lecce 1-0: risultato e tabellino

Rete: 57′ Milik

JUVE (3-5-2): Szczesny; Rugani (71′ Gatti), Bremer, Danilo; McKennie (86′ Weah), Fagioli (86′ Miretti), Locatelli, Rabiot, Cambiaso (71′ Kostic); Chiesa, Milik (77′ Vlahovic). All. Allegri. A disp. Pinsoglio, Perin, Huijsen, Nicolussi Caviglia, Yildiz, Iling-Junior

LECCE (4-3-3): Falcone; Venuti (62′ Gendrey), Baschirotto, Pongracic, Dorgu; Oudin (62′ Rafia), Ramadani (69′ Kaba), Blin (81′ Piccoli); Almqvist, Krstovic, Strefezza (62′ Sansone). All. D’Aversa. A disp. Brancolini, Joan Gonzalez, Berisha, Listowski, Faticanti, Corfitzen, Gallo, Burnete, Touba, Samek

Arbitro: Giua di Olbia

Ammoniti: 29′ Ramadani, 55′ D’Aversa, 68′ Rafia, 75′ Chiesa, 90′ Krstovic, 90’+1′ Rabiot

Espulso: 90’+3′ Kaba


Juve Lecce: il pre-partita

Ore 20.33 – La Juventus rientra negli spogliatoi, riscaldamento finito.

Ore 20.30 – Il Lecce rientra negli spogliatoi.

Ore 20.09 – Entrano in campo i giocatori della Juventus.

Ore 20.07 – Il Lecce è in campo per il riscaldamento.

Ore 20.00 – Ecco i portieri del Lecce.

Ore 19.55 – Entrano in campo i portieri della Juventus.

Ore 19.45 – Le immagini dell’arrivo dei bianconeri allo Stadium.

Ore 19.37 – Ufficializzata la formazione della Juventus: oggi in campo così.

JUVE (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Rugani; McKennie, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Milik, Chiesa. All. Allegri

Ore 19.35 – Grande accoglienza per i bianconeri dai tifosi accorsi in massa allo Stadium.

Ore 19.29 – Anche la Juventus è arrivata allo stadio per il match.

Ore 19.23 – Il pullman del Lecce è appena arrivato allo Stadium.

Ore 19.07 – La Juventus celebra il ritorno a casa così sui social.

Ore 19.00 – LECCE (4-3-3) la probabile formazione: Falcone; Venuti, Pongracic, Baschirotto, Dorgu; Oudin, Ramadani, Blin; Almqvist, Krstovic, Strefezza. All. D’Aversa

Ore 18.30 – Finora sono tre i giocatori della Juventus a essere sempre rimasti in campo in questo campionato: Danilo, Bremer e Adrien Rabiot.

Ore 18.00 – Daniele Rugani ha ottenuto finora 99 successi con la Juventus considerando tutte le competizioni e, qualora giocasse e i bianconeri vincessero, raggiungerebbe quota 100.

Ore 17.30 – Attualmente a quota 99 partite, Timothy Weah è vicino alle 100 presenze nei cinque maggiori campionati europei.

Ore 17.00 – Arkadiusz Milik ha già realizzato un gol contro il Lecce in Serie A, il 9 febbraio 2020 con la maglia del Napoli; quella è stata finora la sua unica sfida in casa contro i salentini nel massimo campionato.

Ore 16.30 – Nella sfida più recente contro il Lecce in Serie A Dusan Vlahovic è andato in gol, realizzando la rete del definitivo 2-1 del 3 maggio scorso. Dusan ha tentato finora 17 conclusioni e in questo campionato solo Lautaro Martínez (18) e Victor Osimhen (23) ne contano di più – l’attaccante bianconero è anche quello che ha effettuato più tiri nello specchio della porta (otto).

Ore 16.00 – Il primo dei tre gol di Nicolò Fagioli in Serie A è arrivato contro il Lecce, il 29 ottobre 2022 in Salento: il centrocampista, autore di un assist nel match contro il Sassuolo, non partecipa attivamente a una rete in due presenze di campionato consecutive da inizio novembre 2022 (gol sia al Lecce che all’Inter).

Ore 15.30 – Federico Chiesa per la prima volta in carriera considerando tutte le competizioni è andato a bersaglio in tre presenze consecutive: in generale ha timbrato il cartellino in sei delle ultime otto presenze in Serie A (sei gol), segnando tante reti quante nelle precedenti 51 gare nella competizione. La prossima sarà la 100ª presenza per Federico con la maglia della Juventus considerando tutte le competizioni; in questa stagione il bianconero ha già realizzato quattro reti, tante quante quelle messe a segno in totale sia nel 2022/23 che nel 2021/22. Chiesa ha segnato quattro gol con un valore totali di Expected Goals di 1.22; in questo campionato solo Andrea Pinamonti ha avuto una differenza maggiore tra reti realizzate e xG (2.84 v 2.78).

Ore 15.00 – Confermato Wojciech Szczesny in porta. Allegri gli dà fiducia dopo gli errori di Reggio Emilia.

Ore 14.30 – In difesa, al fianco di Bremer e Danilo, ci sarà Daniele Rugani, alla prima assoluta in questa stagione. Il difensore prenderà il posto di Gatti, reduce dalla disastrosa prestazione col Sassuolo.

Ore 14.00 – Anche in regia ci sono delle sorprese. Accanto ai confermatissimi Locatelli e Rabiot ci sarà Fagioli, che si riprende il posto da titolare rispetto a Miretti.

Ore 13.30 – A centrocampo Allegri cambia qualcosa sulle fasce. Non a destra, dove agirà nuovamente McKennie bensì a sinistra, con la ritrova titolarità di Cambiaso al posto di Kostic.

Ore 13.00 – La Juve ha reso nota la lista dei convocati per il Lecce. Out Kean per il riacutizzarsi del fastidio alla tibia, torna Yildiz dopo aver saltato la partita col Sassuolo perché aggregato in Next Gen. Sempre assenti gli infortunati Alex Sandro e De Sciglio, oltre chiaramente a Paul Pogba.

Ore 12.30 – La prima novità riguarda l’attacco. Con molta probabilità ci sarà Arkadiusz Milik dal primo minuto nel tandem offensivo, affiancato da Federico Chiesa. Solo panchina, invece, per Vlahovic.

Ore 12.00 – Massimiliano Allegri si affiderà nuovamente al 3-5-2 questa sera allo Stadium, con qualche novità di formazione. Rotazioni in vista, infatti, contro il Lecce.

Ore 11.30 – RILEGGI QUI: La conferenza stampa di Allegri alla vigilia di Juve Lecce

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.