La Juventus programma il futuro: obiettivi, rinnovi e colpi di mercato
Connettiti con noi

Calciomercato Juve

La Juventus programma il futuro: obiettivi, rinnovi e colpi di mercato. 9 nomi sotto osservazione

Pubblicato

su

La Juventus programma il futuro: obiettivi, rinnovi e colpi di mercato. 9 nomi sotto osservazione per il club bianconero

La forza, la capacità (già da ora) di programmare il futuro. La Juventus studia e pianifica già le proprie mosse per i prossimi mesi, con un occhio alla squadra che verrà. Valorizzazione, rinnovi ma anche mercato: tre vie per fortificare il domani.

Juventus tra obiettivi, rinnovi e mercato per programmare il futuro

Un altro piccolo mattoncino la Juve lo ha messo già nel presente. In un’estate maggiormente improntata alla sostenibilità e al ridimensionamento, con la lunga rosa ampiamente sforbiciata da Giuntoli e Manna, la dirigenza ha arricchito il settore giovanile di nuova linfa, parecchio talentuosa. Valorizzazione dunque, il primo punto. Livano Comenencia dal PSV e Dikeni Salifou dal Werder Brema: due colpi subito pronti per la Next Gen, sotto attenta osservazione futura della prima squadra. Classe 2004 il primo, 2003 il secondo, due rinforzi per il centrocampo di Brambilla (Comenencia può giocare sia da esterno sia da mezz’ala). Poi Facundo Gonzalez, acquistato dal Valencia ma girato in prestito alla Sampdoria, in Serie B. Compito dell’ex, Andrea Pirlo, forgiare il roccioso difensore uruguaiano, inserendolo in un graduale percorso di crescita nel campionato italiano. La lista è lunghissima scendendo di categoria in categoria nelle giovanili: Gil Puche e Bruno Martinez della Primavera, i 6 2007 che arricchiscono l’Under 17 di Rivalta come Rizzo, Grelaud, Sylla, Keutgen, Mazur e Bibishkov, autentica stellina da monitorare con attenzione.

Mercato. Allontanata la possibile partenza di qualche bianconero, la Juventus ha blindato la proprio rosa per la stagione appena cominciata. Solo Weah e i rientri in pianta stabile dopo i prestiti di Cambiaso, Nicolussi Caviglia e McKennie profumano di novità nell’organico di Allegri. L’estate 2024 sarà importante per proseguire nell’opera di rinnovamento e ringiovanimento. I nomi attorno ai quali ragionerà la coppia Giuntoli-Manna riguarderanno principalmente il centrocampo. E rientrano, chiaramente, nel discorso futuro affrontato fino a questo momento. Due sono già stati sondati quest’estate e sono Habib Diarra e Abdoulaye Kamara, l’altro è Manu Koné. Diarra è stato a lungo seguito dalla Juve in questi mesi, con lo Strasburgo che per lasciarlo partire chiedeva circa 20 milioni (anche il Wolsfburg si era informato). La mancata partenza di qualche centrocampista ha però impedito al club bianconero di affondare il colpo. Anche Kamara del Borussia Dortmund, classe 2004 come Diarra, è stato sondato, studiato, dalla dirigenza, ma i tedeschi non erano convinti di cederlo. Tutto rimandato alla prossima estate per entrambi. Il nuovo candidato per la regia è Koné del Borussia M’gladbach, ex Tolosa e già protagonista di quasi 60 presenze in Bundesliga. Un nome che stuzzica.

Rinnovi. L’operazione rinnovi ha già preso il via in casa Juventus, con il primo gioiellino ad essere stato blindato che è Kenan Yildiz. Contratto fino al 2027 per il classe 2005, tenuto sotto la lente d’ingrandimento di Massimiliano Allegri in questa prima parte di stagione. Il tecnico bianconero, infatti, lo ha schierato contro l’Udinese e contro il Bologna, evidenziando la fiducia posta su di lui da tutto il mondo Juventus. Da un 2005 ad un altro, perché anche Dean Huijsen ha prolungato (in data 16 giugno 2023) il suo accordo con la Juve fino al 30 giugno 2027. Nonostante ciò, però, nelle intenzioni della dirigenza c’è l’idea di allungare di un’altra stagione il matrimonio con il centrale olandese, fino al 2028 dunque, per valorizzare ancora di più il suo percorso di crescita che lo ha portato fino in prima squadra. Ragionamenti, o meglio, trattative per il prolungamento che riguardano infine Federico Gatti: è più grande rispetto ai precedenti due, classe ’98, ma rientra nei discorsi relativi allo ‘svecchiamento’ del reparto arretrato, puntando fortemente su un giocatore che ha dimostrato pienamente di appartenere al DNA Juventus. 2028: anche per Gatti sarebbe questa la nuova data dell’accordo (attualmente in scadenza nel 2027).

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.