Napoli-Genoa e la favola della lepre Juve che si trasforma in gufo
Connettiti con noi

News

Napoli-Genoa e la favola della lepre Juve che si trasforma in gufo

Pubblicato

su

Ore 20.45, bianconeri incollati ai televisori per “gufare” i partenopei in Napoli-Genoa. La lepre Juve, per una notte, prende il posto dell’avversaria di una stagione e si trasforma in gufo

Fedro non avrebbe saputo fare di meglio. Questa sera la magia della Serie A ci regalerà una favola inedita e destabilizzante. La Juventus, lepre del campionato da domenica scorsa, si trasforma in volatile notturno in occasione di Napoli-Genoa per dilettarsi nell’attività più amata dai partenopei: il “gufaggio”. La folkloristica pratica, più generalmente diffusa fra tutti gli anti juventinti, consiste nell’assistere alle partite della squadra odiata con l’unico scopo di portare rogna. Una sorta di scaramantica e un po’ frustrata usanza di chi deve augurarsi la sfortuna altrui per tirare avanti. Sì, insomma: una cosa triste. Specie se, come nel caso del Napoli, raramente porta ai risultati auspicati.

Solo che ieri, una volta tanto, le gufate degli azzurri hanno funzionato. La Juventus si impantana a Ferrara e la fuga della lepre bianconera (per usare metafora di marottiana genesi) subisce un imprevisto rallentamento. E allora cambia la storia e si invertono i ruoli. La squadra di Sarri, di scena al San Paolo, avrà la possibilità di portarsi a -1 da Madama dando uno scossone al campionato. Ma il Napoli, questa sera, oltre ad un enorme carico di pressione, sulle spalle avrà appostati anche i neonati gufi juventini. Tutti pronti a propiziare un impronosticabile scivolone degli azzurri. D’altra parte è stato lo stesso Allegri, dopo il triplice fischio di Ferrara a dare la sua benedizione alla mansione: «Due punti persi? Magari domani il Napoli non vince e quello con la Spal diventa un punto d’oro…».

E allora tutti incollati alla tv e giù di “gufaggio”, nessuno escluso. Perché alla fine provarci è gratis e tentar non nuoce. Facile che la Juventus possa scoprirsi migliore del Napoli anche in questo.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.