Supercoppa italiana, l'appello: «Juve e Lazio, non andate a Gedda»
Connettiti con noi

News

Supercoppa Italiana, l’appello: «Juve e Lazio, non andate a Gedda»

Pubblicato

su

Amnesty International e Usigrai scrivono a Juve e Lazio in vista della Supercoppa Italiana. «Non andate a Gedda»: il motivo

Appello a Juve e Lazio da parte di Amnesty International e Usigrai. Le due associazioni hanno scritto ai club per chiedere di non disputare la Supercoppa italiana a Gedda. Il motivo? Il mercato rispetto dei diritti umani da parte dell’Arabia Saudita. Ecco cosa racconta Vittorio Di Trapani, segretario Nazionale Usigrai, a Tuttosport.

L’APPELLO – «Amnesty International e UsigRai hanno scritto ad Andrea Agnelli e Claudio Lotito chiedendo di non giocare in Arabia Saudita. Nella lettera le due organizzazioni chiedono a Juventus e Lazio “una assunzione di responsabilità” e di dare “il segnale che lo sport, il calcio in particolare, possono essere un veicolo straordinario di valori e un esempio virtuoso di grande importanza per il pubblico. Nonostante la grande campagna di comunicazione messa in campo dal governo saudita per accreditare un paese impegnato nelle riforme, la situazione dei diritti umani rimane estremamente preoccupante. Se è stato abolito il divieto di guida per le donne ed è stato riformato l’istituto del ‘guardiano maschile’ da cui dipendeva ogni scelta riguardo alla vita personale e pubblica delle donne, le attiviste che avevano promosso le campagne su quei temi languono in carcere. Si tratterebbe piuttosto di subordinare un ritorno in Arabia Saudita solo a fronte di effettive, concrete e misurabili riforme nel campo dei diritti umani, prime tra tutte, la scarcerazione delle decine di uomini e donne in prigione solo a causa delle loro idee e l’introduzione della libertà di stampa”.»

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.