Agnelli: «Io dimissionario dalla Juve? Chi lo afferma mi porta bene»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Agnelli: «Io dimissionario dalla Juve? Chi lo afferma mi porta bene»

Pubblicato

su

Agnelli a Repubblica: «Io dimissionario dalla Juve? Chi lo afferma mi porta bene». Le dichiarazioni del presidente bianconero

Andrea Agnelli ha rilasciato una lunga intervista a Repubblica prima della sospensione del progetto Superlega.

PROGETTO A RISCHIO – «Fra i nostri club c’è un patto di sangue, andiamo avanti».

SUPERLEGA SPORT PER RICCHI – «No. Vogliamo creare la competizione più bella al mondo capace di portare benefici all’intera piramide del calcio, aumentando la distribuzione delle risorse agli altri club e rimanendo aperta con cinque posti disponibili ogni anno per gli altri da definire attraverso il dialogo con le istituzioni del calcio».

CAMPIONATI NAZIONALI – «Nessuna minaccia, c’è piena volontà di continuare a partecipare a campionato e coppe nazionali».

BONUS ALTERA EQUILIBRI SERIE A – «Il bonus di 350 milioni l’anno è falso. Noi rimaniamo nelle competizioni domestiche, andremo a giocare in ogni stadio d’Italia, di Spagna e d’Inghilterra. Il nostro lavoro resterà intrinsecamente legato alle competizioni domestiche».

SETTORI GIOVANILI – «L’alimentazione dei settori giovanili viene mantenuta. Ogni settimana daremo ai tifosi le partite dei campionati nazionali e di una nuova competizione, capace di avvicinare le generazioni più giovani che si stanno
allontanando dal calcio».

POSSIBILITA’ DI RESTARE ISOLATI – «Temo molto di più una situazione di monopolio di fatto con il tentativo di impedire a società e giocatori di esercitare le proprie libertà sancite dal Trattato dell’Ue. Bisogna uscire da questa situazione di monopolio dove i nostri regolatori sono i nostri principali rivali. È un esercizio delle libertà».

MOSSA PER ROMPERE L’ASSEDIO DI UEFA E FIFA – «Abbiamo fiducia nella bontà della nostra iniziativa che crediamo avrà successo nel breve periodo. L’iniziativa intrapresa, come previsto dal Trattato Ue, porterà a veder riconoscere un nostro diritto. Per questo teniamo il dialogo aperto con istituzioni, Fifa e Uefa».

PERCHE’ E’ UNA COMPETIZIONE APERTA – «Perché ci sono 5 posti disponibili e perché la Superleague affronta il maggior problema dell’industria del calcio che è la carenza di stabilità. Le riforme delle competizioni, nazionali e internazionali, sono temi costanti dell’elezione dei presidenti delle istituzioni del calcio. È il momento di agire».

PERCHE’ RESTARE NELLA SERIE A – «La tradizione del calcio risiede nei campionati domestici. Per noi i tifosi sono importanti e devono avere la possibilità, ogni domenica, di venire allo stadio».

ACCORDO SUPERLEGA – «La volontà politica è maturata negli ultimi 20-30 anni. Credo che non si sia capito qual è stato l’impatto della pandemia nel mondo del calcio, al punto che nel budget 2021-2022, che è stato presentato nel dicembre 2020, i presupposti che Uefa ha fatto sono da brividi. Cito: “Le cifre presentate si basano sulla crisi sanitaria superata senza impatto su competizione e eventi, il calcio sta continuando normalmente”. La massima istituzione del calcio europeo a dicembre del 2020 diceva questo. Istituzione che, vi ricordo, non ha nessun rischio economico nell’industria che regolamenta e con la quale compete. Questo conflitto d’interessi è importante sottolinearlo».

SFIDA ALLA UEFA – «Bisogna tener presente che l’Uefa gestisce i nostri diritti, li vende, decide quanti che ce ne redistribuisce e ci regola pure. Senza affrontare alcun rischio economico. Ed inoltre è un nostro rivale. Mi pare un aspetto di grande valore per un’industria da 25 miliardi di euro. Fifa e Uefa fanno grandi ricavi con i nostri giocatori ma non ci hanno aiutato nei momenti di crisi. Devono scegliere: o fanno i regolatori o i promotori commerciali».

COINVOLGIMENTO MILAN E INTER – «In maniera naturale».

RAPPORTO CON MAROTTA – «Molto bene. Il rapporto con lui è sempre rimasto buono. Abbiamo vissuto assieme otto anni straordinari, l’affetto resta inalterato».

CHIAMATA JP MORGAN A DE LAURENTIIS – «Non posso confermarlo. Sarà sempre il cda a decidere».

ASSENZA TEDESCHI, FRANCESI – «Crea delle opportunità. Per questi club o per altri».

ESPULSIONE CAMPIONATI NAZIONALI – «Non sarà così. Se avvenisse sarebbe un grave abuso. Quanto stanno minacciando è illegale. Se ciò avvenisse non sarebbe solo un monopolio ma una dittatura. Vogliamo rimanere vicini ai nostri tifosi».

LO SPORT SARA’ INDEBOLITO – «Allora partiamo dai dati: nei quarti di Champions abbiamo tutte le squadre che dovevano essere lì, in Germania il Bayern ha vinto 8 campionati di fila, in Francia c’è un’egemonia, in Spagna un duopolio e in Italia negli ultimi cento anni di storia 80 campionati sono stati vinti da Juventus, Milan e Inter. Dunque l’ambizione delle piccole è legittima ma dall’altra parte abbiamo una statistica lunga un secolo».

LE PICCOLE DEVONO RINUNCIARE AI SOGNI – «All’origine vincevano le squadre delle grandi città — da Bucarest a Belgrado — perché avevano grandi stadi e grandi entrate, poi c’è stato l’avvento dei diritti tv e si sono imposti i Paesi: Inghilterra, Francia, Germania, Spagna e Italia. Tutti gli altri — dall’Olanda alla Serbia — sono spariti non perché non meritevoli bensì perché non appartenenti a Paesi con un Pil che garantiva diritti televisivi importanti. Il prossimo passaggio sono i marchi globali: possono garantire entrate per garantire alla piramide del calcio ritorni davvero fiorenti. Per questo nasce la Superleague».

SCONTRO CON FIFA E UEFA – «Ho parlato con Gianni Petrucci, presidente della Federazione italiana pallacanestro. Nel basket hanno trovato una coesistenza. È un precedente e riguarda il secondo sport europeo. Se osserviamo il percorso che ha portato alla nascita dell’Eurolega e dell’Eurocup troviamo un percorso analogo al nostro. Perché il calcio no?».

STABILE ALLA PRESIDENZA JUVE – «Chi afferma il contrario mi porta bene».

COSA LO RASSICURA DI PIU’ SULLA SUPERLEGA – «Mi rassicura il progetto di creare il campionato più bello del mondo, mi preoccupa il populismo che ostacola il dialogo su questa iniziativa».

REAZIONI GIOCATORI JUVE – «Mi hanno chiesto quando si comincia».

ESCLUSIONE DALLE NAZIONALI – «Non mi sembra. C’è stato anche un comunicato dell’Unione dei calciatori europei, molto significativo, a riguardo. Gli hanno detto di fare attenzione con simili minacce».

LETTERA A FIFA E UEFA PER ASPETTARE AD APRIRE IL NEGOZIATO«In caso contrario ci sarà un confronto su ragioni tecnico-legali».

JUVE MILAN E INTER RADIATE DALLA SERIE A«Se il sistema calcio non dovesse permettere alle singole società di esercitare le libertà previste dal Trattato Ue dovremmo riflettere con attenzione. Per le implicazioni che potrebbero esservi in altri ambiti della società civile».

CAPPELLO UEFA SULLA SUPERLEGA «Non lo so. Un dialogo può partire da posizioni molto distanti, come quelle attuali, ma è lo strumento per risolvere i problemi complessi».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.