Caligara, chi è il ragazzo dell'esordio al Camp Nou? - Juventus News 24
Connettiti con noi

Settore Giovanile

Caligara, chi è il ragazzo dell’esordio al Camp Nou?

Pubblicato

su

Fabrizio Caligara, classe 2000, l’altro millenial a esordire in Champions League contro il Barcellona. Ecco chi è

Nella notte in cui tutto va male, si può sempre andare peggio. O forse no. Perchè Allegri, a risultato ormai compromesso, sceglie una carta a sorpresa: Fabrizio Caligara. Classe 2000, Primavera Juve, unito ai “grandi” in base alle regole Uefa sui giovani. Neppure lui probabilmente si aspettava di esordire così. Nell’inferno o paradiso, dipende dai punti di vista, del Camp Nou.

Ma la sua storia parte da più lontano. Ottobre 2016, alle continue domande in conferenza stampa su Moise Kean Allegri non si trattiene. «Guardate che c’è anche un altro 2000 che promette molto bene. Si chiama Caligara». Centrocampista mancino, impiegato spesso come interno nei tre in mezzo. Ma il suo passato si chiama Inter. Lì aveva giocato i primi tornei nazionali, poi il passaggio alla Pro Vercelli. E l’innamoramento della Juve per questo ragazzo di Borgomanero, che nel gennaio del 2013 si trasferisce a Vinovo.

Il grande salto con Grosso in Primavera. Prima non è titolare, poi l’ascesa è inarrestabile. Dal gol contro il Lione in Youth League in avanti. Anche in Nazionale Under 17. Una sua punizione magistrale, marchio di fabbrica, porta l’Italia alla fase finale degli Europei. In estate Allegri mette in pratica le parole spese lo scorso anno e lo porta in ritiro. Destinazione Camp Nou, ma lui nemmeno lo sapeva.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.