Calcio Femminile, Italia-Spagna: sfida infinita!
Connettiti con noi

News

Calcio Femminile, Italia-Spagna: sfida infinita!

Pubblicato

su

Alle 17 scatterà l’ora di Italia-Spagna femminile valevole per la finale della Cyprus Cup

Oggi pomeriggio per la prima volta nella loro storia, le ragazze di Milena Bartolini si giocano l’atto conclusivo della “Cyprus Cup” contro le Furie Rosse spagnole, che partono con il favore del pronostico.

IL CAMMINO AZZURRO – Le vittorie con Svizzera, campioni in carica, e Galles nel Girone A, oltre al pareggio con la Finlandia, hanno permesso alle ragazze di giocarsi la finale odierna contro la Spagna, che è a caccia della prima vittoria del torneo proprio come le ragazze allenate dalla Bartolini.

Italia-Spagna è un classico del calcio europeo e non solo. Gli scontri tra la Roja e gli Azzurri sono stati moltissimi, molti dei quali decisivi ai fini del passaggio di un turno o, addirittura, per la conquista di un torneo: come accadde nel 2012, quando a Kiev ci si giocava l’Europeo. L’Italia allenata da Prandelli, però, si sciolse come neve al sole di fronte al tiki taka spagnolo, che mandò in profonda crisi tutto il reparto difensivo azzurro. Quella sfida finì 4-0, con David Silva, Fernando Torres, Juan Mata e Jordi Alba mattatori del match che regalarono alla Spagna l’Europeo, e all’Italia un secondo posto sicuramente inaspettato, ma poco gradito.

L’unica finale contesa dalle due Nazionali maggiori fu quella di Kiev. L’Italia, però, ha avuto la possibilità di vendicarsi quattro anni più tardi, ad Euro2016, quando allo Stade de France di Parigi gli azzurri guidati da Antonio Conte hanno massacrato sotto ogni aspetto la Roja, conquistando un 2-0 meritato e il pass per le semifinali.

UN GRANDE CLASSICO MODERNO – Le radici della rivalità tra Italia e Spagna possono essere ricercate e ritrovate in un passato, non troppo remoto, che vide le due Nazionali sfidarsi nell’era moderna per la prima volta durante il Mondiale americano del 1994, in un quarto di finale che assunse connotazioni storiche grazie al guizzo di Roberto Baggio al minuto numero ’88 che mando in semifinale gli azzurri contro la Bulgaria.

Dopo quella partita le partite tra Spagna e Italia assunsero una valenza particolare, quasi di eterna sfida.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.