Juve, stavolta non puoi sbagliare: a Cardiff per scacciare l'incubo delle finali - Juventus News 24
Connettiti con noi

News

Juve, stavolta non puoi sbagliare: a Cardiff per scacciare l’incubo delle finali

Pubblicato

su

Il 3 giugno la Juventus affronterà la nona finale della sua storia nella massima competizione europea: l’avversario sarà il Real Madrid ed i numeri non sono a nostro favore

Grazie ad uno straordinario Cristiano Ronaldo nella gara d’andata ed al gol costruito dal tandem Isco-Benzema in occasione del match di ritorno, il Real Madrid ha strappato il biglietto per Cardiff, dove il 3 giugno al Millennium Stadium affronterà la Juventus e proverà a bissare il trionfo dell’anno scorso quando, nella finale di San Siro contro l’Atletico Madrid, la squadra di Zidane ha ottenuto l’undicesima Champions League/Coppa dei Campioni della sua storia.

UN INCUBO DA CUI SVEGLIARSI – Storicamente, purtroppo, la Juventus non ha trovato mai grande fortuna nelle finali. I bianconeri, infatti, ne hanno perse ben sei delle otto disputate riuscendo ad avere la meglio sull’avversario soltanto nel 1985 contro il Liverpool e nel 1996 a Roma contro l’Ajax. E la ferita dell’ultima sconfitta è ancora fresca, perché basta tornare indietro di due anni, quando la squadra di Allegri venne sconfitta dal Barcellona con il punteggio di 3-1 a Berlino. Discorso sui numeri completamente diverso, invece, per i Blancos: con ben 11 trofei in bacheca, infatti, la compagine madrilena è la squadra più titolata nella competizione ed inoltre ha perso soltanto tre finali su 14 in totale a cui ha partecipato.

CREDERCI, SEMPRE – Il 3 giugno, però, la storia deve cambiare. La Juventus, infatti, ha dimostrato in questa stagione di meritarsi finalmente la Champions League e c’è anche qualche dato in suo favore. Sebbene l’ultimo confronto in finale tra Real e Juventus abbia visto gioire gli spagnoli nel 1998, infatti, negli altri scontri diretti in Champions del nuovo millennio, i bianconeri hanno sempre avuto la meglio: nel 2003 e nel 2015, infatti, le merengues sono state eliminate in semifinale, mentre nel 2005 la formazione allora allenata da Capello eliminò quella di Luxemburgo agli ottavi di finale. Inoltre, un’altra statistica confortante riguarda il fatto che dal 1992 (anno in cui alla massima competizione europea fu assegnata la denominazione “Champions League”) ad oggi, nessuna squadra è riuscita a salire sul tetto d’Europa per due anni di fila: l’obiettivo della Juve, quindi, è che questo dato non venga smentito.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.